Appuntamento il 14 e 15 luglio a Caprarola, alle Ex Scuderie di Palazzo Farnese.
Cresce il consumo delle nocciole nel mondo e, di pari passo, aumenta l’interesse per il nocciolo. Anche in Italia, ovviamente. Si tratta infatti di una specie che ha grandi potenzialità e offre importanti opportunità, sia in termini economici, sia di sostenibilità ambientale. Proprio alla luce di questo crescente interesse per la specie in questione, la Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura (SOI – gruppo di lavoro Frutta Secca), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA), il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università della Tuscia, HCo Ferrero e CIVI-Italia, organizza, per il 14 e 15 Luglio 2017, le Giornate tecniche nazionali sul nocciolo. Obiettivo: fornire informazioni aggiornate sulla coltura in questione, che siano di supporto al settore in espansione.
Presso le ex scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola, ci saranno relazioni, incontri, dibattiti, anche una sessione tecnica in campo, di dimostrazione di macchine e attrezzature, presso l’azienda Stelliferi situata sulla strada provinciale Massarella.
Le relazioni, tutte tenute da esperti del settore, riguarderanno la propagazione e le scelta varietale, la tecnica colturale, la difesa dalle avversità, la meccanizzazione e innovazione tecnologica, la qualità e post raccolta, gli aspetti economici e di mercato e le politiche di filiera.
Interverranno: Valerio Cristofori, Roberto Botta, Luigi Catalano, Maria Corte, Bruno Saphy, Luciana Tavella, Leonardo Varvaro, Danilo Monarca, Fabio Mencarelli, Nicola Spigolon, Jean Luc Reigne, Carlo Pirazzoli, Alberto Manzo.
Per informazioni o per contattare la segreteria organizzativa, inviare una mail a: giornatenazionalinocciolo@cefas.org.