Le precisazioni dell’amministrazione comunale in merito ai tributi minori
In merito agli articoli apparsi su stampa nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale precisa che nessuna nuova tassa è stata applicata o entrata in vigore.
L’attuale amministrazione sta perseguendo nell’opera di regolarizzazione del sistema delle entrate dell’ente, a partire dalla lotta all’evasione e dalla regolarizzazione di quanto previsto nei regolamenti vigenti.
In particolare sui tributi minori: imposta di pubblicità, Tosap e affissioni, grazie anche al supporto di una società esterna selezionata, il Comune attraverso un censimento sul territorio ha potuto rilevare diverse anomalie rispetto alle modalità di gestione precedenti di detti tributi. Per l’imposta sulla pubblicità, per diversi esercizi commerciali, sono state rilevate superfici difformi fra quanto dichiarato e quanto è imponibile. Nonostante le differenze accertate, l’ufficio ha inviato richiesta di pagamento in base ai nuovi dati rilevati e documentati con prova fotografica agli atti dell’ufficio stesso, senza applicare alcuna sanzione.
L’amministrazione ha già ricevuto i rappresentati di Confcommercio che hanno chiesto maggiori spiegazioni e sta valutando l’ipotesi di prorogare il termine dei pagamenti dal 31 di marzo al 30 di aprile al fine di dare agli utenti tutte le informazioni utili.