Primo passo di un lungo percorso di rilancio e tutela del nostro patrimonio Marino e costiero.

Il Consigliere dell’amministrazione Comunale di Civitavecchia e coordinatore della Lega Nord Antonio Giammusso al nostro fianco per dare supporto ed incisività alle istanze e proposte presentate dalla ASD Blue Shark Diving Civitavecchia, a darne notizia è il Presidente Andrea Pierfederici.

Primo appuntamento l’imminente inabissamento della statua della Madonna del Mare, a terra da due anni a seguito del completo disinteresse delle passate amministrazioni Comunali .

La statua, alta 2 mt dal peso di 400 kg, raffigurante l’effige sacra della Madonna del Mare, fu posizionata circa 6 anni dallo stesso Andrea Pierfederici nelle funzioni di assessore al Mare, sul fondale Marino nella porzione di mare antistante la lega Navale, ad una profondità di circa 18 Mt.

L’erosione del mare e gli ancoraggi selvaggi, avevano deteriorato gran parte del viso e delle mani, solo a seguito di un’accurata operazione di restauro , la statua finalmente potrà essere nuovamente immersa sul fondale marino nel mese di Marzo .

L’operazione si è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Autorità Marittima di Civitavecchia , i sommozzatori della nostra Asd ed al contributo economico erogato da CONAD per il quale si ringrazia il Dott. Ivano Icanomelli

In cantiere una serie di iniziative volte al rilancio delle attività Subacquee e della tradizione marinara di Civitavecchia

  •  la predisposizione di una mappatura dettagliata dei relitti presenti nei nostri fondali e di specifici punti di interesse da tutelare e preservare

  • la  predisposizione di boe adeguate per la segnalazione e l’ancoraggio degli spot d’immersione

  • la realizzazione di una guida dettagliata dei punti di immersione per favorire il turismo Subacqueo

  • la predisposizione di un progetto pilota, a costo zero, riservato agli studenti , per il conseguimento della patente Nautica e del brevetto Subacqueo Internazionale .

  • La pulizia dei fondali e degli arenili di Civitavecchia.

Il tutto in stretta collaborazione e con la supervisione dell’Autorità Marittima di Civitavecchia, il gruppo Comunale Subacqueo di Protezione Civile e le associazioni di categoria.

Molto e molto di più bolle in pentola, CIVITAVECCHIA rinasce e riparte dal suo Mare.

Asd Blue Shark Diving Civitavecchia

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com