“Sul tema dei migranti il centrodestra civitavecchiese ritrova miracolosamente l’unità ma ci riesce virando pericolosamente su posizioni razziste e facinorose. Anche quelle forze di centrodestra che si professano moderate sembrano cedere al fascino di Salvini, che ieri sera, al Viale Garibaldi, ha dato vita al suo ennesimo show, all’insegna del populismo e delle bugie. Vedere i cosiddetti moderati manifestare sotto le bandiere di Casapound fa venire i brividi. Chi in queste ore strumentalizza la vicenda dei migranti mente sapendo di mentire. È importante chiarire che l’eventuale coinvolgimento del porto di Civitavecchia sarebbe stato limitato al solo approdo dei migranti, al fine della loro identificazione e solo in eccezionali momenti di picco. Sia la Prefettura che il Ministero erano già stati chiari in tal senso. Pertanto il trionfalismo di chi si attribuisce la vittoria di un mancato arrivo, che da sempre è stato solo eventuale, è persino ridicolo. Quanto a Salvini, è veramente desolante assistere a un accanimento contro i migranti che trasuda razzismo. Il segretario della Lega ha aizzato la folla dei suoi sostenitori, ripetendo, come un ritornello stonato, che al porto di Civitavecchia devono arrivare solo i turisti. Salvini dimentica, o meglio fa finta di dimenticare, che i migranti al porto di Civitavecchia arrivarono davvero nel 2011, con una decisione presa in gran segreto dal Ministro leghista Maroni.
Al Governo nazionale e a quelli della città e della Regione c’era il centrodestra e il PD non provò nemmeno a strumentalizzare quella vicenda, nonostante il coinvolgimento di Civitavecchia venne imposto senza alcun confronto con la città. Il Pd, allora, si dimostrò responsabile di fronte a quella che era una emergenza, tra l’altro gestita malissimo.
Salvini, a quei tempi, era un leghista duro e puro, interessato alla secessione della Padania e quindi indifferente ai destini di Civitavecchia. Oggi il “ patriota “ Salvini pur di raccattare qualche voto non esita a soffiare sul fuoco della paura e a fingere interesse per Civitavecchia.
Ribadiamo, ancora una volta, che il prefetto Morcone ha smentito con chiarezza l’arrivo dei migranti, pertanto quello dei giorni scorsi dei vari Salvini, Meloni e Mussolini è stato un autentico teatrino.
Noi continuiamo a pensare che in tema di immigrazione serva una visione complessiva del problema. Crediamo che l’approccio del Ministro Minniti e del Governo sia quello giusto perché prova a dividere il carico delle responsabilità, si batte in Europa per una gestione condivisa della questione e guarda ai paesi di origine dei flussi con rinnovata attenzione, avendo però chiaro che , prima di tutto, ciò che va evitato è che il Mediterraneo torni ad essere un mare di morte, come è stato negli anni precedenti”.
Lo ha dichiarato Enrico Leopardo, Segretario PD Civitavecchia