Presentate ieri 15 delle 16 liste annunciate nei giorni scorsi. La coalizione di Tedesco la prima a scendere in campo. Tarantino ha aspettato il pomeriggio. Solo Casapound non ha ancora portato il suo plico. C’è tempo fino alle 12
Parte ufficialmente oggi la campagna elettorale che porterà all’elezione del nuovo sindaco di Civitavecchia Oggi sul quotidiano la Provincia, in edicola e in digitale, i nomi di tutti i candidati
CIVITAVECCHIA – Giornata frenetica quella di ieri per la politica cittadina. Dalla mattina era possibile consegnare i plichi contenenti le documentazioni valide per il rinnovo del consiglio comunale.
I primi a consegnarla sono stati i rappresentati delle liste che fanno riferimento a Ernesto Tedesco. Lega, Forza Italia, FdI, Lista Grasso e Lista Tedesco hanno battezzato gli uffici della segreteria generale seguiti dal Movimento Cinque Stelle e Petrelli. A seguire tutti gli altri con il timing che scade quest’oggi alle 12.
La coalizione con maggior liste a suo supporto è quella di Ernesto Tedesco con sei raggruppamenti, seguita da quella di Carlo Tarantino con cinque (introdotta per la prima volta una lista con tutti i candidati diversamente abili). Petrelli ha due liste di cui una specifica sugli usi civici. Daniela Lucernoni si è presentata con la sua formazione già in campo dallo scorso febbraio. La Sinistra e il suo candidato Germano Di Francesco hanno una sola lista così come Dario Mele e Casapound.
Diversi i nomi conosciuti ma anche le novità per la corsa alla Pucci. Nel centrodestra la Lega schiera Alessandra Riccetti capolista seguita dal consigliere comunale Perello e dal coordinatore locale D’Amico. Forza Italia per non urtare gli animi dei diversi big in campo (De Paolis, Frascarelli e Mari su tutti) ha preferito l’ordine alfabetico. Simona Galizia e Fabiana Attig guidano le fila rispettivamente di FdI e Lista Grasso #LaSvolta. La Lista Tedesco ha invece l’ex candidato sindaco Mecozzi come portabandiera. Il Polo Civico-Udc, che ha consegnato per ultimo la sua lista di tutta la coalizione, ha invece Mariano Ingrosso come numero 1.
Passando a Tarantino le liste personali sono due. La prima vede in cima la giovanissima Matile Verde (18 anni) mentre Tarantino Sindaco è rappresentata da Alfredo Tarantino. La lista Demos segue l’ordine alfabetico con Piergiuseppe Agostino in testa. Onda Popolare punta tutto sul consigliere comunale e vicepresidente della Cpc Patrizio Scilipoti, mentre l’altro sfidante per il primo posto Maurizio Iacomelli è inserito in ordine alfabetico. Il Pd ha ampiamente discusso della sua lista che alla fine si presenta con l’ordine alfabetico classico. Da Acciaroli a Stella tutti correranno per tirare la volata a Tarantino (il Pd è la lista corazzata della coalizione).
I grillini hanno in Enzo D’Antò l’uomo da battere. Dietro a lui in termini di preferenze ci saranno sicuramente Elena D’Ambrosio, Francesco Fortunato e Matteo Manunta.
Petrelli ha svelato le sue due liste, tra i nomi conosciuti la professoressa Valentina Petringa, Sergio Izzo e il capolista Francesco Fortuna. Sergio Grech guiderà invece la lista contro gli usi civici. Dario Mele e i suoi 18 avranno Gianluca Coppa capolista con Alessio Lupi secondo dei candidati. La Sinistra-Civitavecchia Popolare potrà contare su 19 candidati tra i quali possiamo citare Antonio De Paoli e Maurizio Puppi. Salvo sorprese e liste bocciate adesso la parola passa ai candidati e alle loro campagne elettorali. Il dado è tratto.
EVENTI DI OGGI. Con la campagna elettorale ormai partita imperversano anche gli appuntamenti elettorali. Oggi ci sarà infatti alle ore 11 la scesa in campo di Nicola Zingaretti: “Il Presidente della Regione Lazio e Segretario Nazionale del Partito Democratico esprimerà il suo sostegno per il Candidato Sindaco del centrosinistra Carlo Tarantino – dichiarano dal comitato -. La manifestazione inizierà alle ore 11.00 presso l’area pedonale di Corso Centocelle, all’altezza del Bar Italia. A presentare il Candidato Sindaco e il Presidente della Regione Lazio sarà l’ex direttore de Il Messaggero locale Giuseppe Baccarelli. Tutti gli organi di stampa sono invitati a partecipare”.
Alla stessa ora a piazzale degli Eroi, presso il comitato Tedesco, ci sarà invece la presentazione della lista di Forza Italia alla presenza dello stesso Tedesco e del coordinatore regionale di Forza Italia Claudio Fazzone. Per quanto riguarda invece il primo maggio è stata confermata la presenza del leader nazionale della Lega e Ministro degli Interni Matteo Salvini. Alle 18 il Ministro arriverà a Piazza Fratti. Ci sarà sicuramente movimento nel centro cittadino, diversi movimenti hanno infatti annunciato che faranno una protesta per la presenza del leader della Lega. Al tempo stesso i simpatizzanti del leghista saranno presenti in grande massa e probabilmente sarà necessaria la presenza di un ingente numero di forze dell’ordine.
Il 2 maggio poi spazio a Gianluigi Paragone ed il Movimento 5 Stelle nazionale che si presenteranno a piazza Calamatta.
ULTIMA ORA
In orario di chiusura dei giornali il rappresentante del Polo Civico-Udc Francesco Castriota era ancora all’interno degli uffici comunali per risolvere gli ultimi adempimenti burocratici per la presentazione della lista civica Udc-Polo Civico. Inizialmente dovevano infatti essere due liste separate poi per convenienza elettorale hanno deciso di fondersi dovendo però ricominciare da zero la raccolta delle firme e la presentazione del nuovo simbolo. Nonostante l’annuncio della lista e del candidato sindaco non è ancora arrivata in comune la rappresentanza di Casapound. C’è tempo fino alle ore 12 di quest’oggi per presentare il plico. Oggi sul quotidiano la Provincia tutti i nomi dei candidati. Visualizza la pagina cliccando quì.
Per Carlo Tarantino, lista Demos Antonio Di Maio (nominativo non inserito per errore)