Confermate le tariffe dello scorso anno: 1 euro all’ora, 3 euro al giorno, 10 euro per l’abbonamento mensile e 25 euro per il mensile su tutto il territorio.

TARQUINIA – Tornano i parcheggi a pagamento nelle aree del litorale di Tarquinia. Dal 15 giugno è infatti entrata in vigore la disciplina della circolazione e della sosta veicolare che resterà attiva fino al 30 settembre. Con le ordinanze 62, 63 e 64 del 12 giugno, l’amministrazione comunale del sindaco Giulivi istituisce infatti la modifica della circolazione al Lido con la chiusura del lungomare e istituisce diverse aree destinate a parcheggio a pagamento (senza custodia), sia al Lido di Tarquinia, sia nelle località di Sant’Agostino e San Giorgio. La gestione delle aree di sosta a pagamento è affidata alla ditta Ditech srl, aggiudicatrice dell’appalto, chiamata a provvedere della necessaria segnaletica orizzontale e verticale.

LE TARIFFE Nelle previste aree a pagamento, si paga dalle 8 alle 20. E’ possibile pagare, come lo scorso anno, mediante l’utilizzo di schede prepagate o con il prelievo di cedole di pagamento attraverso i parcometri. Invariate, rispetto allo scorso anno, le tariffe: 1 euro ogni ora (frazione ora con minimo 20 centesimi); 3 euro per il giornaliero. Previsti poi l’abbonamento mensile da 10 euro ( valido anche per le aree destinate a parcheggio a pagamento esterne al centro storico, centro capoluogo) e quello da 25 euro (valido per tutti i parcheggi a pagamento sul territorio della città).

GLI ESENTATI Sono esentati dal pagamento della sosta e senza limiti di tempo, i veicoli condotti da portatori di handicap, muniti di apposito contrassegno esposto in modo visibile ed in originale, sia negli spazi a loro assegnati,che sugli stalli di sosta a pagamento.

TUTTE LE AREE A PAGAMENTO AL LIDO (ordinanza 64) Nella frazione del Lido si paga nelle seguenti vie e piazze pubbliche: a)viale dei Tritoni, tratto compreso tra il Lungomare dei Tirreni e piazza L. Capotorti; piazza delle Naiadi; lungomare dei Giardini, tratto antistante stabilimento balneare “Nando” e area antistante stabilimento balneare ex Poste Italiane; viale C. Colombo ed aree adiacenti e debitamente individuate destinate a parcheggio; viale di Porto Clementino (tratto compreso tra via Axia e Lungomare dei Tirreni) e aree adiacenti destinate a parcheggio; viale delle Sirene e aree adiacenti. Sono destinate a parcheggio a pagamento, con le stesse modalità, anche le aree: 1. b) area ricompresa tra via Caio Duilio, viale delle Sirene, lungomare dei Giardini e piazza delle Naiadi, con accesso da quest’ultima; c)area ricompresa tra via Axia, via Pirgi e viale dei Tritoni; 1. d) area ricompresa tra via L. Malocello, e viale C. Colombo con accesso da quest’ultima; 2. e) area ricompresa tra via Scotte viale C. Colombo con accesso da quest’ultimo; 3. f) area ricompresa tra viale di Porto Clementino, via Pirgi e via Axia; 4. g) area ricompresa tra Lungomare dei Tirreni e via dei Vascelli e area ricompresa tra Lungomare dei Tirreni, piazza delle Naiadi e via della Bussola. In tutte queste aree e vie è vietata la sosta peri veicoli aventi lunghezza superiore a Ml. 5,00.

SOSTA AUTOCARAVAN L’area ricompresa tra la Strada vicinale del Mandrione delle Saline (e già area a parcheggio con ingresso da via F. Giorgi), è destinata anche a parcheggio a pagamento per tutti gli autoveicoli senza limiti di sagoma con la sosta consentita anche degli autocaravan con tariffa di 5 euro, o giornaliera o abbonamento settimanale con tariffa di 25 euro.

PARCHEGGI A PAGAMENTO S. AGOSTINO E S. GIORGIO (ordinanza 63) I parcheggio a pagamento a S. Agostino sono previsti nelle aree contraddistinte dalla particella catastale n° 594. Per la località di S. Giorgio, la sosta a pagamento è invece prevista nell’area pinetata (distinta al foglio 110, particella 87 e foglio 111 particelle 1880-1881 e 1454; 2). La sosta per gli autocaravan in località S. Agostino è consentita nella porzione di particella n°594, con tariffa di 5 euro giornaliero o abbonamento settimanale 20 euro ed è assolutamente vietato accendere fuochi di ogni tipo e esporre tendalini o quant’altro. La sosta degli autocaravan nella località S. Giorgio è invece vietata.

CHIUSURA TEMPORANEA LUNGOMARE DEI TIRRENI E LUNGOMARE DEI GIARDINI (ordinanza 62) La sosta a pagamento al Lido è entrata in funzione contemporaneamente all’ordinanza, la 62, che disciplina la chiusura temporanea del Lungomare dei Tirreni (dall’incrocio con via di Porto Clementino), del Lungomare dei Giardini e del Lungomare delle Nereidi fino all’incrocio con viale C. Colombo. Il provvedimento di chiusura parte dal presupposto che nelle ore serali del periodo estivo, sul Lungomare dei Tirreni, Lungomare dei Giardini e Lungomare delle Nereidi la popolazione tarquiniese nonché i turisti, “si riversano per svolgere varie attività (sportive, motorie, ludiche, di passeggio, di ristorazione,ecc.)” e tiene conto delle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 atta a consentire un maggior distanziamento interpersonale.GLI ORARI: Il traffico veicolare è interdetto, nei giorni feriali dalle 19 alle 4 del giorno successivo; nei giorni prefestivi dalle 13 alle 24 e nei giorni festivi dalle 00 alle 4 del giorno successivo. Previsto il carico e scarico merci dalle 4 alle 9 e dalle 14:00 alle 16 di ogni giorno.

TRASPORTO PUBBLICO Il trasporto pubblico negli orari di chiusura segue uno specifico percorso: Lungomare dei Tirreni sino all’intersezione con viale di Porto Clementino, viale di Porto Clementino, viale di Porto Clementino sino all’intersezione con viale Mediterraneo, viale Mediterraneo, tratto compreso tra viale di Porto Clementino e viale dei Navigatori, viale dei Navigatori e ritorno stesso percorso sino all’intersezione con viale di Porto Clementino e proseguire per il consueto percorso.

GLI ESENTI: Sono esclusi dal divieto gli autorizzati che abbiano presentato istanza per il rilascio di specifico contrassegno a titolo di: “titolari/utilizzatori di immobili il cui accesso è ubicato nel tratto di Lungomare sopracitato, purché gli stessi veicoli sostino all’interno delle proprie aree private o di pertinenza; veicoli adibiti a trasporto merci e carico/scarico a servizio delle attività commerciali/ristorative insistenti nel tratto di Lungomare sopracitato, nelle sole ore consentite di carico/scarico; veicoli muniti di contrassegno rilasciato ai soggetti aventi capacità deambulatoria sensibilmente ridotta ai sensi del D.P.R. n. 495/92; veicoli in servizio di emergenza e di Polizia”.

RILASCIO CONTRASSEGNI Per ottenere il rilascio, rinnovo o variazione dei contrassegni, gli aventi diritto dovranno utilizzare la modulistica riportata sul sito istituzionale del Comune di Tarquinia, presso il comando di Polizia locale o presso l’ufficio Urp Protocollo.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com