L’IIS Cardarelli festeggia la vittoria di Mirko Barreca
L’IIS Cardarelli ha festeggiato la vittoria di Mirko Barreca, campione Europeo nella categoria Kata Junior, con una cerimonia ufficiale nell’aula magna del Cardarelli. Mirko frequenta il IV A C.A.T. dell’indirizzo Geometri. Festa grande all’IIS Cardarelli per accogliere il suo campione.
“E’ un ragazzo timido, riservato, sorprendentemente educato ed umile il nostro Mirko.- riferiscono dal Cardarelli – Lo abbiamo visto sbocciare lentamente ed inesorabilmente verso il traguardo, di uomo, alunno ed atleta. Quali siano le sue doti non è un mistero. Grinta, passione e determinazione lo caratterizzano da sempre. Non si loda, non si espone ad invidia, lo amiamo tutti a scuola. Ben integrato nel suo 4 C.A.T, dell’ indirizzo geometri dell’Istituto “V.Cardarelli” che frequenta con impegno e puntualità.”.
La Dirigente scolastica Laura Piroli, i compagni , gli assessori Manuel Catini, Federica Guiducci e l’assessore allo sport Stefano Zacchini, lo hanno accolto martedì con tutti gli onori nell’Aula Magna della nostra Sede Centrale. Una vera e propria cerimonia a cui hanno assistito commossi i genitori, il fratello, insegnanti, una delegazione nutrita di compagni di vita che Mirko frequenta quando è libero dagli impegni della sua intensa attività agonistica, in giro per il mondo, Indonesia, Giappone, fino in Russia dove è stato acclamato Campione d’Europa nella categoria Kata Junior, grazie alla vittoria in finale contro lo svizzero Yuki Ujihara.
A Sochi, l’atleta tarquiniese, in maglia azzurra, ha chiuso in bellezza il percorso iniziato in mattinata, eliminando uno ad uno i rivali, sino appunto al conseguimento del titolo europeo: dopo il bronzo con qualche amarezza dello scorso anno, ecco finalmente la medaglia più bella, quella d’oro! “Grazie Mirko, sei un grande esempio per tutti noi. – conclude la Dirigente Scolastica e Valeria Cogo – Oggi ci hai insignito di un onore, con la certezza che solo il sacrificio ti porta a raggiungere i traguardi, la via è lastricata di difficoltà, ma la determinazione e l’abnegazione portano sempre al successo!”.