L’International tour film festival entra nel vivo
Pioggia di eventi fino a domenica alla Cittadella della musica tra mostre e proiezioni. Quest’anno 3600 opere iscritte con 110 paesi rappresentati e ben 8 sezioni previste
CIVITAVECCHIA – L’International tour film festival si conferma un grande evento. Dopo la grande apertura di mercoledì sera, alla presenza della madrina Ester Vinci e delle autorità, fino a domenica proseguiranno le iniziative nell’ambito della finale della 8^ edizione di un festival dai numeri da record. Quest’anno sono 3600 le opere iscritte e 110 paesi rappresentati; 3534 i corti e mediometraggi internazionali, sia in anteprima europea che italiana e 66 i lungometraggi italiani pervenuti. Otto le sezioni previste, due workshop organizzati ed una mostra che sarà allestita nel foyer della Cittadella della Musica.
Oggi alle 14,30 ci sarà la proiezione delle opere in concorso sezione Fiction presso la sala Morricone della Cittadella. Alle 16, invece, si passerà alla sezione Documentari per poi passare alle 17,30 alla proiezione delle opere fuori concorso: Cortometraggi della Scuola nazionale di cinema di Łódź (Polonia). Alle 18,30 si passerà alla sezione lungometraggi italiani. Alle 21, sempre nella sala Morricone ci sarà la consegna dell’Itff Award for Media al produttore Nicola Vizzini e dell’Itff Special Award all’attrice e regista Maria Grazia Nazzari. A seguire proiezione del film Vinilici regia di Fulvio Iannucci e del documentario Isabel la Criolla (Creole Isabel) regia di Marcel Czombos. Presenta Elisa Tassi.
Domani si parte sempre alle 14,30 con la proiezione opere finaliste del concorso Cittadini d’Europa. Alle 15 si passerà alla proiezione delle opere finaliste del concorso Videoversi-sezione adulti. Alle 15,30, invece, via alla proiezione delle opere in concorso per la sezione Animazione per poi passare, alle 17 e poi alle 18,30, alla proiezione della sezione Lungometraggi Italiani. Alle 21 gran serata dedicata al Video Festival del Mare, il concorso per videoclip musicali inediti, con proiezione delle opere in concorso alla presenza dei registi e degli attori organizzato dal Movimento per la Vita di Civitavecchia. Direzione Artistica di Pietro Giorgetti. Presentano Gino Florio e Floriana Gigli.
Domenica si parte alle 10 con l’ultima giornata e la proiezione delle opere fuori concorso: Cortometraggi della scuola di cinema Jilin Animation Institute (Cina), Cortometraggi animati degli Urali-Selezione a cura del festival Kinoproba (Russia) e molti altri. Alle 14 si torna alle opere in concorso con la sezione Turismo e alle 16 ancora i Lungometraggi italiani. Alle 17,30 è la volta dei Cortometraggi della scuola di cinema VŠMU – Vysoká Škola Muzických Umení- Filmová a televízna fakulta (Slovacchia), fuori concorso. Alle 19,30 chiusura di tutte le mostre ed esposizioni. Alle 21,30 il gran finale con la serata di chiusura e consegna Itff Career Award all’attore Gennaro Cannavacciuolo. A seguire premiazione dei vincitori del festival alla presenza della madrina, degli ospiti e delle autorità; presentano: Elisa Tassi e Roberto Luigi Mauri.