Lista Tedesco: “La Marina va protetta con tecniche moderne ed ecosostenibili”

Intervento del capogruppo Mirko Mecozzi e del consigliere Barbara La Rosa, della Lista Tedesco, sul consolidamento della costa civitavecchiese. Mecozzi e La Rosa sostengono con forza l’idea che sia giunto il momento di ripristinare e consolidare la barriera soffolta a protezione della spiaggia della Marina.

 

“Intervenire immediatamente ed in maniera definitiva al fine di riconsegnare ai civitavecchiesi la loro spiaggia evitando costosi ed effimeri interventi di ripascimento che svaniscono al termine di ogni stagione estiva”, spiegano i due consiglieri che, a seguito di un’approfondita analisi della situazione in essere e supportati dagli incoraggianti ed innumerevoli interventi simili eseguiti in tutto il mondo, ritengono necessario ripristinare la barriera esistente con tecnologie di nuova generazione.

“Superata l’esperienza negativa delle barriere con corpi pieni sommersi l’idea è di utilizzare moduli campaniformi in calcestruzzo, eco-compatibili, prodotti senza utilizzo di armatura in ferro, cavi internamente e forati sulle pareti laterali. Una tecnica paradossalmente semplice, economica, affidabile, sicura e funzionale per proteggere dalla forza distruttrice del mare la linea della costa ed allo stesso tempo creare habitat marini e sostenibili. Un reef artificiale utile ed allo stesso tempo qualificante”.

“Limitare al massimo l’erosione della spiaggia risulta essere, di fatto, il primo e imprescindibile passo al fine di garantire luoghi sicuri e duraturi nei quali installare attività ricettive e di aggregazione. La costa è da considerarsi una risorsa strategica, in quanto rappresenta, oltre ad un valore di carattere paesaggistico e naturalistico, anche una risorsa economica. Non possiamo permettere che il nostro water-front trasmetta un’idea di precarietà e disordine.  La nostra città è diventata negli ultimi anni luogo di transito e soggiorno per milioni di croceristi e turisti in genere. Merita di avere un luogo moderno, confortevole e sicuro da offrire ai suoi visitatori”, concludono Mecozzi e La Rosa.

Comitato Tedesco Sindaco