L’uso del satellite è decisamente efficace ai fini del controllo e studio del territorio, fornendo immagini dettagliate sull’evoluzione temporale della fisionomia del territorio misurando, quindi, anche l’entità numerica del consumo del suolo dovuto alla progressiva avanzata del cemento. A suo tempo il Parco regionale dei Castelli Romani aveva partecipato al progetto EUROPEO “Primavera” ( progetto basato sulle tecniche di osservazione della terra integrato da tecniche informative GIS ). Purtroppo i risultati non furono poi utilizzati. Proprio di recente l’ente Parco avrebbe deciso di recuperare i dati raccolti in passato in collaborazione con l’ESA-ESRIN. A tal fine l’ente sta cercando stagisti in grado di collaborare per l’aggiornamento del sistema suddetto senza però aver trovato ancora una risposta adeguata.
GIOVEDI 10 MAGGIO 2018, ore 18:00 FRASCATI, sala degli Specchi del comune, piazza Marconi “L’OCCHIO INDISCRETO DEL SATELLITE SUL NOSTRO TERRITORIO”
IL CONSUMO DEL SUOLO, LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO, IL PROGETTO RELATIVO AL SISTEMA “PRIMAVERA” dell’ente Parco regionale dei Castelli Romani.
SEMINARIO con IMMAGINI e DIBATTITO
EMANUELE LORET
Ricercatore, collaboratore presso ESA-ESRIN
MICHELE MUNAFO’
Ricercatore presso ISPRA
PAOLO LUPINO
Direttore del Parco regionale Castelli Romani.
A cura di
Enrico Del Vescovo
Presidente di Italia Nostra Castelli Romani
Ingresso libero