“Love Bombing”
Una delle tecniche più utilizzate dal narcisista patologico per “catturare la preda”
Abituati come siamo, perché così ci hanno insegnato, a separare la realtà in bene e male, amico e nemico e in giusto e sbagliato ci perdiamo le infinite sfaccettature, ribaltamenti e rivoluzioni che, invece, definiscono ciò che è reale. Per intenderci chi avrebbe dubbi nel dire che chi ci offende o minaccia o ci mette le mani addosso è una persona cattiva e ciò che sta facendo è sbagliato? Ma, allo stesso modo, chi dubiterebbe che chi ci sorride, ci dice parole gentili, ci apre la porta per farci entrare, ci fa regali e sorprese e ci guarda teneramente è una persona buona e che ciò che fa è bello e giusto per noi? Nero e bianco sono due aspetti ben distinti e separati, nero è male e bianco è bene! Semplice! Forse però, ad un’analisi più critica e attenta, la realtà non è fatta di bianco e di nero ma di infinite sfumature e di tutta la gamma di colori e, soprattutto, chi l’ha detto che bianco è bene e nero è male? Sono solo due colori! In questi ultimi anni nella psicologia dei rapporti affettivi e delle dinamiche relazionali è emersa una ricerca riguardo alcune strategie o trappole che alcuni individui o sette religiose o gruppi di venditori aggressivi hanno adottato per irretire e sedurre il malcapitato al fine di estorcergli favori, denaro e ubbidienza. È questo il “Love Bombing”, letteralmente bombardamento d’amore.
Esso è un termine che indica la manifestazione deliberata di affetto costituito da una intensa manifestazione di amicizia e di attenzione. Secondo i critici dei culti è una delle tecniche di plagio praticate, spesso sistematicamente, da comunità gerarchiche o dalle sette religiose. Sostanzialmente consiste in uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta. Il love bombing, o offerta istantanea di compagnia, è uno stratagemma ingannevole usato anche da molti reclutatori di successo. In amore è una delle tecniche che il Narcisista Patologico utilizza per irretire e sedurre la sua preda che ha già abbondantemente studiato e quindi sa bene possedere le caratteristiche di sentimento di solitudine interiore, sensibilità, idealizzazione e bassa autostima necessarie per credere reale il bombardamento affettivo. Il Narcisista inizierà con l’accerchiare la preda con attenzioni ripetute e costanti, portandola fino all’eccitamento sessuale, emotivo e mentale.
Una volta che siete arrivate a sentirvi uniche, speciali, desiderate, amate come mai e sarete il centro delle attenzioni del mondo intero e lui sarà sempre presente nei vostri pensieri anche con i messaggi sui social e su WhatsApp e la vostra vita sarà finalmente eccitante, bella, luminosa e carica di speranze allora vuol dire che siete pronte per finire cotte in padella per il lauto pasto del vostro predatore affettivo. Quando siete giunte a sentirvi finalmente amate, capite, coccolate e non più sole, riconosciute nella vostra segreta bellezza e nel vostro valore nascosto allora il Narcisista patologico inizierà la fase dello sfruttamento, delle richieste di aiuto anche economico e di totale sottomissione e dipendenza alla sua volontà, per poi passare alla seconda fase, quella distruttiva e di eliminazione, una volta spremute fino all’osso.
Quando non può più sfruttarvi o usarvi sia praticamente che psicologicamente e, quindi, non gli servite più, il vostro predatore inizia a svalutarvi, offendervi, criticarvi, comincerà ad abbandonarvi progressivamente e a tradirvi con persone migliori di voi e più disponibili. Siccome la fase dell’idealizzazione e dell’innamoramento ha segnato in voi una memoria di felicità raggiunta invece di scappare o difendervi vi troverete sempre più coinvolte, confuse e disperate e attribuirete al vostro poco valore o alla vostra incapacità la causa di questa rovina. A volte chi vi fa sentire delle principesse è uno psicopatico pronto a divorarvi l’anima e chi vi tratta normalmente, invece, è un amico sincero o una persona seriamente interessata a voi.
A volte il bianco è male e il nero è bene, ma in realtà esistono tutti i colori della luce.