Sviluppare lo stupore dei bimbi e delle loro famiglie e riportare a tutti quella socialità per molti versi negataci dalla pandemia, con l’idea di stare insieme e riappropriarsi delle Feste natalizie. Questo, sebbene in sintesi, l’intento alla base di “Luci sul Natale”, il ricco Cartellone di eventi cittadini avente la Direzione artistica di Enrico Maria Falconi ed a cura della Blue in the Face presentato nel primo pomeriggio di giovedì presso la Sala Stampa di Palazzo del Pincio.

Laboratori, spettacoli teatrali, concerti, teatro dei burattini (alla Cittadella della Musica, dall’8 al 30 dicembre); lo Show di Natale (al Teatro Traiano, la sera del 21); esibizioni di street band, artisti di strada e orchestrine per le vie e piazze della città (dal 9 al 29) inoltre al suono di zampogne, organetti e lire. E poi, ancora alla Cittadella, l’apertura della “Casa di Babbo Natale” (dal 16 al 23 dicembre) dove si potrà partecipare a dei laboratori teatrali incontrando il folletto Piripò accompagnato da piccoli elfi, e – novità assoluta – quella della “Casa della Befana” (dal 3 al 6 gennaio) grazie alla quale si potranno continuare le medesime attività. Durante l’apertura delle “Case” suddette sarà anche possibile visitare la Mostra di giocattoli d’epoca “Cuore di latta”.

Quasi tutti gli eventi (eccezion fatta per lo Show al Traiano in programma alle ore 21:00) avranno orari variabili dalle 17:00 alle 19:00 per consentire alle famiglie stesse, una volta terminati i quotidiani impegni, di poterne godere appieno. E saranno ad ingresso gratuito. Quelli all’aperto, in caso di maltempo verranno svolti al riparo dei porticati di Corso Marconi lungo il quale è in più in programma un Mercatino natalizio della Solidarietà nei giorni 10, 11, 17 e 18 dicembre, negli orari rispettati dai negozi aderenti all’iniziativa.

A rappresentare il Comune in conferenza stampa: la Funzionaria Gabriella Brullini, il Vicesindaco Manuel Magliani e l’Assessore con delega al Turismo, Emanuela Di Paolo. Quest’ultima ha preannunciato che, al fine di rendere ancor più ghiotto il piatto, quanto prima verranno illuminati a festa – tramite variopinte proiezioni – anche il Forte Michelangelo, la Chiesa della Stella, l’archetto tra la Biblioteca e la Cittadella suddetta nonché la Cattedrale (Curia compresa). Ciò, ferma restando la possibilità di ulteriori eventi integrativi del Cartellone in oggetto (realizzato con il contributo della Regione Lazio) ideati dall’Ufficio di specifica competenza della medesima.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com