L’ultimo weekend di lockdown ha fatto registrare assembramenti e situazioni anomale soprattutto nei pressi del Pirgo. L’assessore Pescatori raccomanda maggiore responsabilità. Da domani riaprono molte attività.
CIVITAVECCHIA – La fotografia postata su facebook dall’assessore al Commercio Claudia Pescatori è piuttosto eloquente. L’ultimo weekend di lockdown ha fatto registrare assembramenti e situazioni senz’altro da rivedere.
“La situazione al Pirgo di oggi pomeriggio è allarmante in vista di cosa ci aspetta da domani – ha scritto infatti l’assessore Pescatori – sia ieri che venerdì, dopo diverse segnalazioni sulle anomalie registrate, ho personalmente chiesto al comando della polizia locale di fare dei controlli, dispiace che non siano serviti almeno a dissuadere dal tenere comportamenti non solo scorretti, ma nemmeno consentiti. Non si tratta di volontà vessatorie per gestori ed avventori ma ci sono delle regole che abbiamo tutti il dovere di rispettare per preservare la salute pubblica in primis e per un doveroso rispetto verso chi invece le osserva pedissequamente tra gli imprenditori. Il mio messaggio di stasera vuole essere una raccomandazione ed un augurio per chi domani dopo questi mesi duri riprenderà finalmente il proprio lavoro, certa che con la collaborazione di tutti riusciremo a ripartire in sicurezza e a far girare, responsabilmente, l’economia cittadina acquistando prevalentemente negli esercizi di prossimità. Da domani saranno molti di più i cittadini in giro, sempre di più vivibilità e sicurezza dipenderanno dal senso di responsabilità di ognuno. Ripartiamo con uno spirito diverso – ha concluso – con una maggiore consapevolezza, provando ad andare tutti insieme nella stessa direzione”.
COSA CAMBIA DA DOMANI:
A. decorrere dal 18 maggio 2020 sono consentite le seguenti attività economiche, commerciali e artigianali:
- commercio al dettaglio in sede fissa, compresi centri commerciali e outlet;
- commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi fuori mercato e chioschi);
- attività artigianali;
- servizi di somministrazione di alimenti e bevande;
- attività di servizi della persona (a titolo esemplificativo barbieri, parrucchieri centri estetici, centri
- tatuatori e piercing), con l’esclusione delle attività di gestione di bagni turchi, saune e bagni di vapore;
- agenzie di viaggio.
B. Le attività di cui al punto 1 devono svolgersi nel rispetto dei contenuti delle Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive elaborate dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni ed allegate alla presente ordinanza.
C. A decorrere da 18 maggio 2020 sono inoltre consentiti:
- lo svolgimento di attività sportive individuali, anche presso strutture e centri sportivi, nel rispetto delle misure di sanificazione e distanziamento fisico tra gli atleti, nonché tra atleti, addetti e istruttori, con esclusione di utilizzo degli spogliatoi, piscine, palestre, luoghi di socializzazione;
- l’attività nautica di diporto;
- il pilotaggio di aerei ultraleggeri;
- l’attività di pesca nelle acque interne (fiumi, laghi naturali e artificiali) e in mare (sia da imbarcazione che da terra che subacquea);
- l’attività di allenamento e di addestramento di animali in zone ed aree specificamente attrezzate, in forma individuale da parte dei proprietari o degli allevatori e addestratori;
- l’apicultura;
- la caccia selettiva delle specie di fauna selvatica allo scopo di prevenire ed eliminare gravi problemi per l’incolumità pubblica.