UNICEF Italia a “CARTOONS ON THE BAY 2017” con storie di bambini rifugiati e migranti
Anche quest’anno l’UNICEF Italia rinnova la sua collaborazione con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv dei ragazzi promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com, giunto al 21° anno.
Il 6 aprile l’UNICEF Italia ha presentato al (Museo Nazionale del Risorgimento – Palazzo Carignano di Torino, h.15.15) il progetto di lungometraggio di animazione “Piccoli Mediterranei” nell’ambito di un evento con Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia, Maurizio Forestieri, Presidente dell’ASIFA e Anne Sophie Vanhollbeke, Presidente di Cartoon Italia. “Con ‘Piccoli Mediterranei’ verranno raccolti alcuni cortometraggi animati sul tema dei piccoli migranti del Mediterraneo, proprio per far sentire la voce di tutti quei bambini che in tutto il mondo sono in pericolo, bambini in fuga da guerra, violenza, povertà, sfruttamento. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di raccontare ai bambini, ai giovani e alle famiglie, con il linguaggio dell’animazione, in modo delicato, poetico e diretto, storie di fughe e di migranti bambini che ogni giorno attraversano il mare per raggiungere l’Italia”, ha sottolineato Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.
L’UNICEF Italia – che ha concesso il patrocinio all’intera manifestazione – consegnerà il Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale al cartone animato “Dixiland 2” di Andrea Zingoni, con illustrazioni di Ugo Murgia e musiche di Dario Brunori, prodotto da T-Rex Digimation e Rai Fiction; questa la motivazione: “per aver raccontato ai più piccoli, in modo delicato ed efficace, l’importanza della diversità e la ricchezza che le differenze apportano a ogni gruppo. La scelta della musica aggiunge forza alle parole e alle immagini con una nota di poesia”. Il Premio – realizzato in collaborazione con ASIFA e Cartoon Italia – verrà consegnato dalla Presidente dell’UNICEF Torino Maria Costanza Trapanelli sabato 8 aprile durante la cerimonia di premiazione – viene assegnato al prodotto più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.