L’Università della Tuscia promuove la Donazione di Sangue con 18 borse di studio per le studentesse e gli studenti
VITERBO – L’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo è in prima linea nella promozione della donazione di sangue e plasma tra la comunità studentesca universitaria e, per sostenere questa causa, ha bandito ben 18 borse di studio in favore delle studentesse e degli studenti.
Nell’ambito della campagna nazionale denominata “DONA VITA, DONA SANGUE”, l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi della Tuscia è volta a sensibilizzare la donazione di sangue e plasma, soprattutto tra i giovani, attraverso la realizzazione di progetti e attività di animazione e comunicazione che dovranno essere svolti dalle candidate e dai candidati presso una università laziale tra quelle afferenti al Comitato regionale dei Rettori del Lazio (CRUL), sotto la guida di un Tutor interno all’università ospitante.
La figura del Tutor sarà il collegamento tra gli studenti e l’istituzione partecipando agli incontri promossi dal Ministero della Salute e dal Comitato regionale dei Rettori del Lazio (CRUL). Si tratta di 18 Borse di Studio suddivise tra le sopra indicate università, tutte unite da un unico scopo: creare spazi di discussione, forum online e piattaforme informative che avvicinino le studentesse e gli studenti alla donazione.
La durata massima delle borse di studio è di 2 mesi e, in caso di necessità, la durata potrà essere prorogata previa approvazione dell’Università ospitante in accordo con il Ministero della Salute.
Le borse di studio, con importo pari a € 3.000,00 ciascuna, rappresentano una opportunità unica, compatibile con l’iscrizione a corsi universitari, incentrata sulla formazione professionale delle borsiste e dei borsisti.
L’Università della Tuscia e le altre istituzioni coinvolte incoraggiano fortemente a partecipare agli eventi organizzati nell’ambito della campagna “Dona vita, dona sangue” per condividere i risultati ottenuti, quali importanti occasioni di scambio di competenze ed esperienze sulle attività svolte.
La donazione di sangue è un atto nobile e prezioso, un gesto di grande solidarietà, ogni contributo è significativo per fare la differenza e per raggiungere importanti risultati.
La domanda per partecipare alla selezione andrà inviata entro il 6 novembre p.v., per maggiori informazioni bando e domanda sono consultabili al link: https://www.unitus.it/it/unitus/news/articolo/18-borse-di-studio-dagli-atenei-del-lazio