Cerveteri, ‘Vissi d’arte’: arte e lirica si incontrano a Sala Ruspoli
Associazione InArte, ‘Il Melodramma’, ‘Il Proscenio’ e la Galleria d’Arte ‘InQuadro’ insieme in un grande evento di danza, pittura e storia della lirica.
“Una kermesse artistica di grande spessore. Musica lirica, arte, danza, pittura e scultura si incontrano in una tre giorni di qualità e livello assoluto. Una vera perla della nostra ricca offerta culturale, organizzata nei locali di Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria, nel nostro Centro Storico”.
Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri presenta così ‘Vissi d’arte’, la manifestazione organizzata dall’Associazione InArte, in collaborazione con le Associazioni ‘Il Melodramma’, ‘Il Proscenio’ e la Galleria InQuadro, in programma da Venerdì 10 a domenica 12 marzo.
“Anche questo fine settimana ospitiamo nella nostra città un evento di grande livello e spessore artistico – ha dichiarato l’Assessora Francesca Pulcini – tre giorni di iniziative, tutte ad ingresso gratuito, che ci faranno apprezzare a pieno gli aspetti più profondi dell’arte, ed in particolar modo della lirica. Un evento che tutti gli amanti dell’arte, non possono assolutamente perdere”.
Il vernissage inaugurale è in programma per venerdì alle ore 18.00, al quale prenderanno parte Greta Tagliaferri, Livia Sanguinetti e Lucrezia Taralla, giovani danzatrici della Scuola ‘A.S.D. Il Proscenio’ di Paloma Farinosi, che si esibiranno sulle note della Carmen di Bizet.
Si prosegue sabato 11 marzo alle ore 17.30 con il concerto di Musica Lirica a cura del M° Roberto Magri dell’Associazione Il Melodramma. Ad esibirsi, i tenori Maurizio Ceccarelli e Alberto Marino, i Soprano Cinzia Barretta, Karin Bedini, Jung Suh Min, Patrizia Antuofermo e Rita Colucci, la Mezzo Soprano Marcella Foranna e il Baritono Simone Barretta. Al pianoforte il M° Giacomo Bellucci.
Domenica 12 alle 17.00 ultimo appuntamento, con il M° Roberto Magri che farà una ricca introduzione al mondo della lirica, con aneddoti, esperienze di vita propria e origini storiche e culturali del melodramma italiano.
Ad impreziosire l’evento, 44 artisti, molti dei quali già noti nel territorio, che esporranno le proprie opere, trasformando i locali di Sala Ruspoli in una vera e propria galleria artistica. L’ingresso all’evento è gratuito.