Lussazioni acromion-claveari (1^ parte)

I vari gradi, il quadro clinico, la diagnosi e la terapia delle lesioni.

L’articolazione acromion-claveare è un’articolazione tra l’estremità laterale della clavicola e l’acromion scapolare. Essa è un’articolazione molto spesso colpita da traumi e lussazioni. Il meccanismo di lesione è diretto: per caduta sulla spalla atteggiata in adduzione, tale impatto crea una sollecitazione che tende a dislocare l’acromion verso il basso.
Classificazione
La classificazione delle lussazioni acromion-claveari si basa sul grado di dislocazione dei capi articolari e sul danno legamentoso. Esistono sei gradi di lussazione:

 

  • Tipo 1: Non è presente una deformità visibile. È una distorsione dell’articolazione acromion-clavicolare senza una lesione completa dei legamenti acromion-clavicolari (che risultano avere una leggera tensione delle fibre) o dei legamenti coraco-clavicolari e l’articolazione rimane stabile. Le radiografie appaiono normali.
  • Tipo 2: Nel tipo II, risulta presente una lesione dei legamenti acromion-clavicolari mentre rimangono intatti i legamenti coraco-clavicolari. Potrebbe esserci un leggero spostamento verso l’alto dell’estremità distale della clavicola ma non superiore al bordo dell’acromion e potrebbe essere presente un “allargamento” dell’articolazione.
  • Tipo 3: Vi è una rottura di entrambi i legamenti acromion-clavicolari e coraco-clavicolari, causando una completa dislocazione dell’articolazione. L’estremità distale della clavicola è spostata superiormente, sopra il bordo dell’acromion.
  • Tipo 4: Il tipo IV è una lesione dell’articolazione acromion-clavicolare con la parte distale della clavicola che viene spostata posteriormente in relazione all’acromion. Una vista radiografica ascellare è particolarmente utile per identificare le lesioni di questo tipo.
  • Tipo 5: Nel tipo V, i legamenti e le inserzioni muscolari sono interrotti e la clavicola e l’acromion sono ampiamente separati. Questa dislocazione è simile a quella di tipo III ma più severa e, a differenza di quest’ultima, l’articolazione non è riducibile.
  • Tipo 6: Una lesione di tipo VI è rara; in questa tipologia i legamenti sono interrotti e l’estremità distale della clavicola è dislocata, nella maggior parte dei casi, inferiormente al processo coracoideo. Questo infortunio è spesso il risultato di un trauma grave e ed è frequentemente combinato con lesioni multiple.

continua…