M5S, D’Ambrosio: “Proseguono le manutenzioni stradali avviate dai 5 stelle”
Siamo ancora in attesa della formazione della Giunta e della celebrazione del primo Consiglio Comunale, ma sorprende vedere come gli interventi di manutenzione e asfaltatura delle strade cittadine siano già a pieno ritmo. Nello specifico numerose strade sono attualmente interessate da lavori di manutenzione e di rifacimento del manto stradale. Per citarne alcune:
• rotatoria di accesso alla Coop Boccelle
• primo tratto di via Achille Montanucci
• tratto di strada davanti all’istituto Benedetto Croce
La cosa, da cittadini, non può che farci piacere. E anche da amministratori uscenti, vista l’attenzione che abbiamo dedicato al tema della manutenzione stradale e quindi della sicurezza dei cittadini mentre eravamo al Governo della città. Duole altresì sottolineare come i nostri interventi siano stati invece aspramente criticati a mezzo stampa perché effettuati in fase “pre elettorale”, o sotto la pioggia (“L’asfalto posato a gennaio e febbraio non lo avevamo mai visto” cit. Grasso, 3 febbraio 2019) , o
per i disagi alla mobilità che causavano “lunghe code e traffico in tilt”! Tali polemiche, viste oggi, appaiono più che mai sterili e inopportune. Anche alla luce del fatto che il bene e la sicurezza del cittadino non sono mercificabili e dovrebbero essere al di sopra di diatribe squisitamente politiche. Sottolineiamo, come ribadito più volte e in più sedi, che mettere a bilancio risorse per il rifacimento delle strade è stato possibile solo nell’arco dell’ultimo anno di mandato, per i notissimi problemi debitori del Comune. E ricordiamo che gli interventi stradali attualmente in corso sono frutto di quanto investito dall’amministrazione 5 stelle, in termini di risorse e programmazione, visto che l’attuale ad eccezione del sindaco non si è ancora insediata.
Elena D’Ambrosio
Consigliere comunale M5S