Nell’ultimo consiglio comunale del 12 marzo l’amministrazione Mencarini ha deliberato il “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’anno 2018” dove è stato inserito un immobile simbolo di Tarquinia: il COMPENDIO EX CARTIERA, assegnandogli un valore con base d’asta di € 900.000,00.
Riteniamo che l’immobile in questione sia un bene pubblico di grande importanza socio economica, e che abbia bisogno di un discussione più ampia, anche passando per le commissioni competenti, per valutare le destinazioni possibili, escludendo la vendita al privato a tutti i costi.
L’emendamento presentato dal consigliere del M5S, Ernesto Cesarini, che chiedeva l’esclusione di tale bene dell’elenco delle opere da alienare, è stato però bocciato dalla maggioranza:
La richiesta presentata da Cesarini recitava:
“Chiedo che il punto 5 dell’elenco dei beni alienabili dell’allegato A della proposta n. 11 del 17 02 2018, venga stralciata per una discussione più democratica e condivisa, per il prossimo consiglio comunale, chiedendo che venga istituita una commissione per la discussione e un incontro pubblico per la massima conoscenza della volontà del comune di Tarquinia nel voler alienare il compendio della ex-cartiera tra i beni in possesso.”