premiazione festival del mare

Grande successo del II^ FESTIVAL DEL MARE, organizzato dal Movimento per la vita di Civitavecchia in collaborazione con ITFF.
Sabato 7 ottobre ( con premiazione l’8 ottobre ) , alle ore 21, presso la Cittadella della Musica, alla presenza di un pubblico interessato e caloroso che ha fatto registrare il tutto esaurito alla sala Morricone, sono stati prescelti dall’apposita giuria i primi tre classificati del concorso video-musicale. La serata è stata vivace e ricca di ospiti, presentati da Floriana Gigli, impeccabile e professionale, con un partner eccezionale, Luigi Florio, che ha portato in scena, duettando con la presentatrice, alcuni esilaranti personaggi frutto della sua creatività, oltre a 3 video di sua produzione, uno dei quali dedicato proprio al movimento
per la vita ( oltre a quelli che hanno avuto come protagonista Valentina Cavallaro, vincitrice del 14^ festival del mare. Presenti anche il vicensindaco di Tarquinia, Manuel Catini, e la presidente della giostra delle contrade Tarquinia, Benedetta Tosoni.
All’inizio della serata, ispirata all’arte ma con una attenzione particolare ai valori della solidarietà e dell’impegno civile e sociale, è stato assegnato alla famiglia DIOTTASI – composta dal fondatore della Comunità Mondo Nuovo Alessandro, dalla moglie Carmela e dai figli Luigi e Tania – un riconoscimento speciale denominato “UNA FAMIGLIA PER LA VITA”, a testimoniare l’impegno di tutta la famiglia DIOTTASI per l’accoglienza, la cura ed il sostegno delle persone con disagi di vario genere, dalla tossicodipendenza all’alcolismo. La comunità, nella quale tutti i Diottasi profonde le migliori energie, è come una vera e propria grande famiglia in cui tutti insieme, ospiti, operatori e professionisti, con dignitosa sobrietà, lavorano, vivono e lottano per tornare alla vita.
Erano presenti e sono intervenuti anche i responsabili di alcune associazioni di volontariato, tra cui SEMI DI PACE con Erika Biagioni ed AVIS con Nicoletta Iacomelli : ricordato con un video anche Don Luigi Smacchia, Fondatore della comunità IL PONTE, recentemente scomparso.
A vincere sono stati i registi SANTA DE SANTIS E ALESSANDRO D’AMBROSI, di Roma, che hanno portato in scena una splendida canzone della band “Isolati fenomeni”, Maladie, attraverso una storia narrata con particolari suggestivi, cantata in lingua francese, premiata all’unanimità dalla giuria.
Chi sono gli “Isolati Fenomeni”? Si tratta di una band nata nel 2005 dalla fusione di idee e suoni frutto delle differenti esperienze artistiche dei suoi componenti, che variano dal folk all’hard rock, passando per il jazz. I brani originali dei Fenomeni spaziano dal funky al blues al vintage pop.
Presente alla premiazione la cantante ed autrice Loredana De Falco e Aldo Cavallo, elementi della band, che hanno ritirato il premio per conto dei registi ed il loro, assegnato al cantante del videoclip vincitore.
A seguire, secondo classificato RICCARDO MARCHESE, col video ispirato al brano “le labbra di lucia” di Aldo Granese; terzo classificato Ferdinando amato, con “Purpose for the incoming year”, cantato da “if l”.
Quattordici i video in gara, 8 dei quali realizzati da registi civitavecchiesi, cui va il plauso ed il merito di essersi confrontati con opere realizzate da professionisti provenienti da tutta Italia.
I registi in gara :
FRANCESCO EPIFANI
CIRO FIENGO E ANNALAURA LELLI
SANTA DE SANTIS E ALESSANDRO D’AMBROSI
PIETRO GIORGETTI
ALESSANDRO AMATO
MARCELLO D’ANDRIA
CLAUDIO METALLO
EMILIANO GIULIANTE
SEBASTIANO COVONE
ELISA DI MARCO
RICCARDO MARCHESE
GIANFRANCO FUSATO
CLAUDIO DI MARCO
La giuria era così composta: Rossella Diaco (presentatrice e conduttrice RAI), Fabrizio Orsomando (regista e scrittore), Irene Bertoglio (scrittrice), Dario Albertini (regista), Paola Liberatori (giornalista e conduttrice), Paola Vergati (organizzatrice eventi), Gloria Trotti (giornalista e videomaker), Massimiliano Coppa (attore), Anthony Caruana (scrittore e cantautore), Vito Sabino (cantautore, compositore), Walter Sciortino (cantante, autore e compositore), Paolo Marri (musicista, fonico).
La presentatrice ha infine illustrato l’attività del Movimento per la Vita di Civitavecchia, che opera da 34 anni nella nostra città, ed ha sede in Via San Francesco di Paola, che aiuta le madri in difficoltà per la gravidanza da 34 anni.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com