DOMENICA 26 GENNAIO 2020 , PER LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA CITTA’, LA 29^ EDIZIONE NAZIONALE “IL MARE D’INVERNO”, CON LO SLOGAN “UN MARE DI PLASTICA DI CUI POSSIAMO FARE A MENO”. I VOLONTARI DI FARE VERDE PULIRANNO LA SPIAGGIA DELLA MARINA DI CIVITAVECCHIA.

 

Fare Verde ONLUS  organizza la 29^ edizione della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno”, che  ha il patrocinio della Camera dei Deputati,  della  Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero  dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio e della Guardia Costiera. I volontari dell’associazione saranno impegnati a pulire le spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. Inoltre, si continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto all’inquinamento della plastica, materiale di cui possiamo fare a meno.

L’iniziativa dell’associazione – dichiara Paolo Giardini, Presidente del locale gruppo –  ha l’obiettivo principale di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile. In particolare, come denunciamo da oltre 25 anni, la plastica è il peggior materiale in circolazione, da un punto di vista ecologico, non è biodegradabile, è inquinante anche per la catena alimentare ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di diversi polimeri dispersi nell’ambiente.

L’evento si svolge per la prima volta nella nostra città,  con lo slogan “Un mare di plastica di cui possiamo fare a meno” e tutti i cittadini sono invitati a partecipare la mattina del 26 gennaio alle ore 10.00 (punto di incontro: piazza della Vita) alla pulizia della spiaggia della Marina di Civitavecchia. Con l’occasione, sarà consegnato  tutto  l’occorrente per la raccolta dei rifiuti (guanti, pinze e sacchi in plastica).

Durante la pulizia della spiaggia – afferma l’ambientalista Valentina Flacchi -,  si coglierà l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti, suddividendoli per tipologia e quantità. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni collaborare per tenerle pulite.

Per informazioni contattare: telefono 347-3711687 e/o inviare una mail all’indirizzo fareverdecivitavecchia@gmail.com.

Associazione ambientalista FARE VERDE ONLUS – Gruppo locale di Civitavecchia

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com