Il Circolo del partito Democratico di Civitavecchia aderisce e chiede di partecipare alla manifestazione per la pace, promossa da “Europe for Peace”, per sabato 5 novembre p.v. La manifestazione si svolgerà, come è noto, a Roma, con concentramento alle ore 12.00 in Piazza della Repubblica. La partenza del corteo è prevista per le ore 13.00. L’Inizio degli interventi a partire dalle ore 15.00 dal palco di Piazza San Giovanni.
Senza alcuna forma di equidistanza e con estrema chiarezza, riconoscendo, che in Ucraina è in corso una guerra di aggressione, pensiamo che si debba porre fine all’ uso delle armi e che si debba dar vita a un percorso che ristabilisca il primato della diplomazia e del dialogo.
L’obiettivo primario è che si convochi, come chiedono gli organizzatori dell’iniziativa, una Conferenza Internazionale di Pace sotto l’egida dell’ONU.
Pensiamo ci si debba adoperare per un immediato “cessate il fuoco”.
Che si possa, in un clima di tregua, trovare la via per porre termine a lutti e distruzioni che stanno inesorabilmente conducendo l’umanità sull’orlo dell’abisso.
Guardiamo con crescente preoccupazione a quanto sta avvenendo in Ucraina ma anche ai molti conflitti in corso e alle situazioni di precario equilibrio in altri quadranti del pianeta.
La mobilitazione dei popoli in tutto il mondo, sotto le bandiere della pace, debbono sconfiggere il vento di follia che sta soffiando, molto spesso alimentato da interessi economici, da anacronistiche velleità imperiali e dal desiderio di prevalere con la forza su altri.
Con questo spirito noi saremo presenti in ogni piazza dove a sventolare sia una bandiera di pace e sia chiara e senza ambiguità la richiesta di giustizia.