E’ terminata la manutenzione straordinaria di parte dell’arredo urbano sul territorio di Montalto di Castro. L’amministrazione comunale ha eseguito i lavori di sistemazione a 71 panchine installate sui marciapiedi, nelle aree verdi e nei giardini pubblici, sostituendo all’occorrenza le fasce in legno eccessivamente danneggiate.
Inoltre il Comune ha installato due panchine intelligenti a Montalto di Castro (parco teatro Lea Padovani) e a Pescia Romana (Borgo Vecchio). Tali panchine sono alimentate con energia solare e dotate di accessori utili per la fruizione dell’energia autoprodotta. Pad di ricarica wireless, porte usb, luci led notturne, sono solo alcuni dei dispositivi a bordo delle panchine smart.
«Sono molto soddisfatto della strada intrapresa da questa amministrazione – commenta il vicesindaco con delega all’arredo urbano Luca Benni -. Offrire ai cittadini e ai turisti un paese curato, prestando la massima attenzione all’arredo urbano e al decoro del territorio, è segno di civiltà. Con questo intervento di riqualificazione abbiamo inoltre prestato attenzione per quanto riguarda l’ambiente, ovvero con l’installazione in via sperimentale delle panchine intelligenti che offrono anche una opportunità di innovazione tecnologica».
Esprime soddisfazione anche il delegato alle innovazioni tecnologiche Smart City, Fabio Valentini: «Abbiamo intrapreso la strada dell’innovazione che inizia con questa sperimentazione. Un percorso che continuerà con l’ampliamento delle Smart City e dell’innovazione tecnologica sul tutto il territorio del comune».