Mari e Frascarelli: “Miracolo a 5 Stelle”
“Dopo quasi tre anni di amministrazione pentastellata, finalmente l’inquinamento atmosferico è sparito da Civitavecchia. Dopo la firma della nuova convenzione con l’Enel che ha salvato il bilancio comunale e lo stipendio di Cozzolino e Manuedda, il biossido di zolfo è scomparso. E’ sparito miracolosamente solo l’inquinamento proveniente dal Porto e dalle Centrali termoelettriche. Le centraline gestite dall’Arpa Lazio infatti hanno registrato per tutto il 2016 valori di SO2 sotto il limite di rilevabilità strumentale, il 90% in meno degli anni precedenti a Civitavecchia, il 60% in meno di quello che normalmente si registra a Livorno o a Firenze in aperta campagna. Ricordiamo che il biossido di zolfo è l’inquinante simbolo della combustione della centrale a carbone ed anche se non è un pericolo per la salute umana, nelle concentrazioni degli anni scorsi, è da sempre considerato un tracciante delle fonti di inquinamento quali porto e centrali.
Effettivamente è stato un risultato al di sopra di ogni più rosea aspettativa, anche per quei censori degli inquinatori e baluardi dell’ambiente quali, Menditto, Floccari ed il Consigliere regionale Porrello. Questi ultimi si sono praticamente stracciati le vesti, sulle campagne di desolforazione dei carburanti delle navi, impegnando fino allo sfinimento anche il Consiglio Regionale del Lazio.
Praticamente i dati forniti da Arpa Lazio, circa l’SO2, rivelano che tale inquinante non viene percepito dalla strumentazione atta al suo monitoraggio, pertanto qualora ci fossero degli sforamenti circa le PM10, PM2,5 o Ozono, i responsabili andrebbero ricercati né nel Porto né nella centrale a carbone.
Un risultato veramente strabiliante. Forse c’entrano le due convenzioni firmate ed i milioni incassati?
Il coordinamento cittadino di Forza Italia esprime solidarietà a tutti i biologi, ingegneri dell’ambiente e chimici del territorio che lavoravano presso il Consorzio di Gestione dell’Osservatorio Ambientale, e che sono stati licenziati a causa dell’arroganza dei penta stellati nostrani”.
Per Forza Italia i coordinatori Giancarlo Frascarelli e Emanuela Mari.