Care ragazze, cari ragazzi, la vostra prova d’esame sarà ricordata come quella dell’anno del coronavirus e assume un significato particolare.
Nei prossimi mesi e nei prossimi anni avrete un ruolo importante, condivido il pensiero della Sen. Liliana Segre che vi immagina “COME TANTI ENEA CHE PORTANO IN SALVO IL PADRE ANCHISE caricandoselo sulle spalle”, un’immagne di grande civiltà e responsabilità.
Il primo esame di maturità lo avete passato durante il periodo del lockdown, nonostante il grande carico emotivo e la costrizione forzata in casa siete stati responsabili e saggi, vi siete preoccupati di salvaguardare le vite dei vostri affetti più cari e, in poco tempo, vi siete impadroniti dei nuovi strumenti della didattica a distanza, di una diversa gestione del tempo e dello studio, adattandovi alle nuove necessità dettate dalla pandemia. Questa è stata una prova di maturità importante. E voglio ringraziare anche i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che non vi hanno lasciati soli, che hanno dimostrato di essere pronti e capaci approntando in tempi brevi corsi e lezioni online, grazie a loro la scuola non si è mai fermata.
Certo avete dovuto fare delle rinunce importanti. La Festa dei 100 giorni all’esame, l’ultimo giorno di scuola, i momenti passati con i compagni a ripassare e ripetere che rafforzano il senso di amicizia, di solidarietà, di complicità, aspettando la notte prima degli esami.
Ma avete anche acquisito piena consapevolezza del valore dello studio, della formazione universitaria e della ricerca, in particolare quella scientifica. La scienza, medica o economica che sia, è l’unico strumento che abbiamo per difenderci da eventi come quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo.
Per questo, insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Simona Galizia, nell’augurarvi “in bocca al lupo” per la prova di esame, rivolgiamo a voi anche un invito a continuare nel percorso di studi, magari approfittando dei percorsi formativi offerti dal POLO UNIVERSITARIO DI CIVITAVECCHIA, che offre corsi di altissimo livello ed è ormai diventato riferimento per tutto il comprensorio.
Da Economia Aziendale a Scienze Biologiche e Ambientali fino ai nuovi corsi di Economia Circolare ed Economia del turismo sono tutte specializzazioni essenziali e in sintonia con la direzione che la società post coronavirus dovrà prendere. Sono competenze che servono in particolare alla nostra città.
Cari ragazzi, abbiamo bisogno di voi, abbiamo bisogno di una classe dirigente preparata e competente che contribuisca al rilancio di Civitavecchia, abbiamo bisogno di novelli Enea che ci aiutino a uscire dalla crisi sociale e economica in cui l’emergenza sanitaria ci ha trascinato.
Buon esame di maturità e forza ragazzi, siamo con voi!
Il Sindaco Ernesto Tedesco in un post facebook.