“Uno dei compiti cui deve adempiere un’Amministrazione Comunale, è quello della programmazione degli atti amministrativi necessari a dare risposte adeguate alle esigenze della Città, siano queste strutturali e manutentive, o per facilitare la vivibilità della Città o dei suoi elementi naturali che la caratterizzano.
Il nostro Consigliere Comunale Scilipoti, nel corso del Consiglio di ieri quando si dibatteva su “Piazza della Vita” alla Marina, lo ha ribadito a gran voce al Sindaco dallo sguardo serafico (quando gli fa comodo), e che non perde occasione, con la sua indolenza certificata, per spingere la Città nel degrado e ormai nell’oblio.
Ricordiamo agli “acuti” amministratori, qualora non se ne fossero “ancora” resi conto, che Civitavecchia è una città di mare che è nata e si è ampliata intorno a questo elemento naturale. Insieme al suo litorale, è l’insieme piu’ importante che caratterizza sia l’economia che le bellezze di questo territorio, anche dal punto di vista della fruizione da parte dei cittadini e di coloro che sono di passaggio o soggiornano a Civitavecchia.
Con il pensiero ai tanti concittadini che potrebbero beneficiare del litorale e degli spazi a mare inseriti nel tessuto urbano, con particolare riferimento alla zona della Marina accessibile con facilità da parte dei cittadini, sproniamo, nuovamente, l’Amministrazione e gli assessorati competenti a mettere in atto da subito ogni azione amministrativa necessaria per restituire e fruire la Marina e le sue spiagge già dalla oramai imminente primavera e non, come accaduto nell’anno appena trascorso, lasciarle nel pieno abbandono e addirittura senza gestore.
Con lo stesso spirito di critica propositiva, esortiamo il solerte e lungimirante assessore ai LL.PP. di operare una immediata verifica sulla piattaforma demaniale-comunale del Piccolo Paradiso di via A.Bandiera (già via del Campo sportivo), che ai profani, pur essendo un luogo pubblico, risulta selettivo ed escludente nei confronti dei cittadini con diverse abilità fisiche, per la mancanza di un impianto elevatore a disposizione degli stessi. Peraltro detto elevatore era previsto nei finanziamenti che l’allora Consigliere regionale Enrico Luciani, lavorando incessantemente alla Pisana, aveva fatto pervenire al nostro territorio. Un’ ulteriore domanda, quindi, è: visto che nel progetto finanziato dalla Regione era previsto l’elevatore, e considerato che invece non è stato costruito, che fine ha fatto lo stesso? Civitavecchia ha il diritto di sapere che fine hanno fatto quei soldi.
Ci aspettiamo, dunque, che la giunta pentastellata dia risposta a questi quesiti e che si attivi, immediatamente, per pianificare adeguatamente, cosa che non hanno mai fatto, un’estate degna per i nostri concittadini.”
Comunicato da
Art.1 MDP – Circolo di Civitavecchia
Associazione ONDA POPOLARE