Mdp, Scilipoti: ” Solidarietà e ringraziamenti ricordando che sbagliare è umano, ma perseverare sarebbe davvero diabolico”
“Purtroppo il forte vento di Domenica scorsa, l’incuria, l’abbandono e l’imprudenza nella migliore delle ipotesi , hanno generato un mix infernale. Città sottosopra, impaurita e allarmata, temporaneamente evacuata a zone a causa degli incendi diffusi e dei fumi sprigionati. Una domenica da dimenticare che non vorremmo si ripetesse se la situazione stagnasse così come è. Speriamo bene.
E’ giusto innanzitutto esternare tutta la ns. vicinanza a chi ha visto le proprie cose danneggiate, sensibilizzando da subito il Nostro Consigliere e Capogruppo di Art.1 MDP alla Pisana Gino De Paolis alla verifica di ogni possibilità utile, affinché l’istituzione Regione sia vicina a chi ha subito danni a seguito degli eventi di Domenica. Oltre a ringraziare per l’opera encomiabile svolta i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine , la Polizia locale, la protezione Civile, le tante persone semplici cittadini e i volontari, che hanno aiutato come in una vera comunità che si rispetti, ci sembra poi doveroso ringraziare, per la solerzia , il Sindaco Cozzolino che ha immediatamente disposto il trasferimento e la messa in sicurezza presso l’Autoparco comunale dei randagi ospitati presso il canile comunale minacciato dalle fiamme. Allo stesso tempo però lo sollecitiamo a porre in essere tutte le azioni di sua competenza affinché i terreni pubblici o privati e i parchi, inseriti o limitrofi all’area urbana, siano oggetto di immediata pulizia e messa in sicurezza da parte di chi di competenza, siano essi il Comune, l’Associazione agraria o i privati, per operare effettiva prevenzione degli incendi, in quanto sbagliare è umano, ma perseverare sarebbe davvero diabolico. Sollecitiamo inoltre, per restituire almeno dignità estetica-sanitaria alla Città, che venga immediatamente avviata la pulizia delle cunette, delle caditoie stradali e dei fossi inclusi nel territorio urbano, al di la delle competenze che vanno puntualmente individuate per le eventuali responsabilità, in previsione delle piogge estive divenute paradossalmente auspicabili”.
Comunicato da Art.1 Mdp e dal Consigliere Patrizio Scilipoti.