MONTALTO – “Dobbiamo rimanere calmi, sereni e tranquilli, in maniera tale da affrontare questo momento difficile nel miglior modo possibile”. Video messaggio da parte del vicesindaco Luca Benni, sindaco facente funzioni, che ha fatto un doveroso “cenno alla situazione che si è verificata ieri nel nostro comune”. “La persona risultata positiva al Coronavirus, non residente nel nostro territorio, ha avuto contatti in una giornata della scorsa settimana con il nostro territorio. – ha spiegato Benni – E’ stata subito attivata la Asl che immediatamente ha attivato le procedure amministrative e sanitarie per far si che il caso fosse analizzato nel miglior modo possibile. Mi sento di precisare nella maniera più assoluta che ad oggi non risulta nessun caso positivo nel nostro comune”.
Intanto si apprende della attivazione dell’isolamento fiduciario da parte di alcuni dei ragazzi della squadra di basket e delle rispettive famiglie. L’uomo risultato positivo infatti è un allenatore residente nel Viterbese che si è recato nella cittadina castrense lo scorso martedì 3 marzo. L’uomo rientra tra i dodici casi postivi accertati nella Tuscia. “Nessuno ci ha messo in quarantena, abbiamo deciso volontariamente di rimanere a casa e attendere l’evolversi della situazione”, ha spiegato una mamma.
Il tecnico sportivo ha svolto gli allenamenti a un gruppo di circa 20 bambini dodicenni e sarebbe stato l’unico incontro con i giovani atleti. La Asl inoltre avrebbe contattato una delle famiglie di un bambino che in questi giorni ha avuto la febbre e non si escludono ulteriori accertamenti.
“Vi chiedo di non uscire di casa se non per cose importanti, – ha anche detto Luca Benni nel videomessaggio – di evitare gli assembramenti e tutto quello che può mettere a rischio la nostra incolumità e quella degli altri. Abbiamo messo a disposizione dei cittadini tutte le informazioni e le linee guida. L’amministrazione comunale sta attivando un numero utile e una mail utile per dare risposte a tutte le eventuali richieste. Ringrazio tutta la maggioranza e tutto il consiglio comunale attivi per tutelare la cittadinanza”.