Montata la tenda pre triage anche all’ospedale di Tarquinia
Aumentano le misure attivate sul territorio per evitare contagi.
TARQUINIA – Il Comune di Tarquinia ha annunciato che oggi, 13 marzo, a partire dalle 21 e fino alle 4, verrà effettuata una prima disinfezione del territorio.
“Durante le operazioni,- affermano dall’amministrazione comunale – si raccomanda di non uscire di casa, tenere chiuse porte e finestre, evitare di lasciare la biancheria stesa, proteggere gli animali domestici evitando che possano avere contatti diretti o indiretti con le sostanze utilizzate, anche rovesciando le ciotole, lavare accuratamente i prodotti dell’orto prima di consumarli».
Intanto proseguono le iniziative sul territorio volte a predisporre un piano per fronteggiare l’emergenza qualora dovessero verificarsi necessità particolari. Su richiesta dell’Agenzia di ProCiv della Regione Lazio, i volontari Aeopc di Tarquinia con la collaborazione del gruppo comunale di Allumiere hanno pertanto effettuato il montaggio di una tenda adibita al pre-triage all’ingresso dell’ospedale di Tarquinia. Il presidio verrà utilizzato da filtro nel caso in cui eventuali soggetti abbiano sintomi riconducibili a quelli descritti nell’infezione da Coronavirus Covid 19. L’attività svolta dai volontari è stata coordinata e diretta dal presidente dell’Aeopc Alessandro Sacripanti in maniera magistrale, grazie anche all’intervento della squadra dei volontari di Allumiere diretta da Alfonso Superchi in collaborazione con il direttore sanitario dell’ospedale di Tarquinia Antonio Pellicciotti. «L’armonia tra le singole unità – riferiscono dall’Aeopc – ha consentito di portare a termine, eccellentemente, la costruzione di un’ulteriore barriera per contrastare la diffusione del virus e tutelare non solo l’intera cittadinanza, fuori e dentro l’ospedale, ma anche di salvaguardare tutto lo staff sanitario che, in questa situazione di emergenza, è un elemento prezioso da dover sicuramente custodire». Il coordinatore Alfonso Superchi si è detto soddisfatto del lavoro svolto ed orgoglioso dell’unità che si registra nel cruppo e con Aeopc, con cui collabora attivamente ogni giorno. «La tutela della sicurezza e della salute pubblica -commenta Superchi- è, in questo momento, di importanza fondamentale e noi del gruppo di Allumiere ci adopereremo con tutte le nostre forze affinché queste vengano preservate in questi giorni difficili. Ringrazio tutti i volontari che in questi tempi si adoperano con tanta passione al volontariato e soprattutto ringrazio il presidente Alessandro Sacripanti per la dimostrazione di stima nei nostri confronti».