Vertenza lavoratori ex Helyos: MDP critica l’Amministrazione comunale
“La Città non può più far finta di nulla di fronte all’ennesimo attacco, frutto dell’imprevidente ed erronea previsione quanti-qualitativa dell’appalto relativo al servizio di pulizia ed Hostess degli immobili comunali, che terminerebbe di uccidere il mondo del lavoro cittadino. Il locale Circolo di Art.1 Movimento dei Democratici e Progressisti di Civitavecchia ,è convintamente a fianco delle lavoratrici e dai lavoratori ex Helyos in lotta per il posto di lavoro ma soprattutto per la salvaguardia del salario, della dignità del lavoro e della propria sicurezza e appoggerà tutte le iniziative che per tale finalità verranno avviate dalle OOSS e dai lavoratori stessi.
Civitavecchia non può più permettersi di perdere un solo posto di lavoro e di consentire offese nei riguardi di chi lavora.
Città e politica, non possono più trascurare la gravità di questa situazione che coinvolge le lavoratrici ed i lavoratori, vittime di errori previsionali ed aberrazioni di scarsa lungimiranza e sensibilità al cittadino nella gestione di una Gara di Appalto da parte dell’Amministrazione comunale che, anche in questo caso, ha dimostrato tutte le sue colpevoli lacune avviando la gara per lo svolgimento del servizio di pulizia ed hostess, ponendo a parametro di riferimento un quantitativo di h. lavorative 87.820 anziché h. lavorative 103.000 corrispondenti a quelle del precedente appalto, cosa che ha comportato la proporzionale proposta di riduzione delle ore lavorative e quindi dei relativi compensi che, pur facendo riferimento alle previsioni di cui al CCNL, finiscono per essere un vero e proprio schiaffo alla dignità dei lavoratori.
E nel frattempo , l’Amministrazione Cozzolino convoca per il giorno 30 Marzo un tavolo per il lavoro e lo sviluppo. Iniziativa encomiabile anche se in netto ritardo rispetto alle dinamiche del lavoro locali, ma dalla dubbia efficacia nel momento in cui i fatti stanno a dimostrare l’incapacità di gestione e programmazione di questa Amministrazione come la vicenda dei lavoratori Helyos sta ad attestare”.
Comunicato del Movimento Democratici e Progressisti – Coordinamento comprensoriale di Civitavecchia.