Nasce Centro Conciliazioni, per risolvere i tuoi problemi con le utenze
Dopo mesi di studio e di collaborazione con le Aziende, anche nel comprensorio di Civitavecchia lo Sportello Consumatori CODICI di Via Bramante può operare come “Centro Conciliazioni”.
Da oggi in poi presso lo Sportello i Cittadini troveranno persone abilitate a rappresentare i consumatori nelle varie procedure di conciliazione.
Con la conciliazione è spesso possibile risolvere problemi che, nei Tribunali, non troverebbero soluzione. Questo perché la conciliazione è un processo di negoziazione esclusivo delle Associazioni di Consumatori in cui, a differenza delle procedure giudiziarie tramite Avvocato, non vince chi ha legalmente ragione, ma vince la ragionevolezza.
Troppe volte abbiamo visto cause in cui il Consumatore è convinto di aver ragione e poi scopre di aver firmato una clausola, oppure di non aver seguito correttamente una procedura, e si trova a dover pagare, oltre alla fattura, anche il proprio avvocato e le spese legali dell’azienda.
Con la conciliazione questo non può succedere: si giunge ad un accordo che ha lo stesso valore di una sentenza, rappresentati ovviamente dai legali dell’Associazione, senza rischiare nulla in caso di sconfitta.
Se aggiungiamo che la procedura è molto economica, che deve concludersi entro 90 giorni da quando è iniziata, e che l’Azienda non può essere interrompere l’utenza durante la procedura, la convenienza di utilizzare il Centro Conciliazioni appare lampante.
Lo Sportello ad oggi è stato abilitato a trattare tutte le pratiche relative ai contratti di Energia Elettrica, Gas, Telefonia Fissa e Mobile, Pay TV e Acqua con qualsiasi gestore e può farlo con la forza delle Associazioni di Consumatori, forza che nessuno studio legale, seppur rinomato, e nessun comitato locale di protesta può avere.
Perché quindi spendere denaro in parcelle professionali e perdere anni dietro una causa per una semplice bolletta? I volontari dello Sportello vi attendono in via Bramante 18 per prendere in gestione le vostre pratiche: mezz’ora per fornirci la documentazione e non ci pensate più.