Nc, Nautilus e Centumcellae: weekend ricco di pallanuoto. Riprese negate a TripTv
Nel weekend che sta per arrivare giocheranno, per la prima volta, tutte e tre le squadre cittadine che partecipano ai campionati assoluti.
«Noi di TripTv avremmo dovuto realizzare la diretta dei due match del Centumcellae ma ci è stato negato per motivi di “privacy”… così dicono».
PALLANUOTO – In serie A2 delicato scontro salvezza per la Nc Civitavecchia, che ospiterà sabato alle 15:00 al PalaGalli la Lazio. I rossocelesti non vincono da nove gare, gli aquilotti da sei. Quindi la squadra di Marco Pagliarini e Aurelio Baffetti deve cercare di vincere per aggrapparsi al treno salvezza. Attualmente Romiti e compagni sono ultimi in classifica, cosa che significherebbe retrocessione diretta.
Parte, invece, il campionato della Nautilus in serie B. Primo impegno di domenica alle 14:30, con il sette di Daniele Lisi di scena a Roma per affrontare l’Olgiata. Non dovrebbe trattarsi di una gara particolarmente pericolosa per il gruppo capitanato da Venere Tortora, che parte con il primo obiettivo di raggiungere i playoff.
Doppio match per la Centumcellae in serie C, che viaggerà alla volta della Sardegna per confermarsi dopo le prime due vittorie. Il sette di Daniele Simeoni giocherà sabato alle 18:00 contro la Promosport e domenica alle 11:00 contro il Cagliari. Si tratta già di un crocevia importante per capire le aspirazioni dei biancorossi, vogliosi di intraprendere un nuovo percorso.
E TripTv avrebbe dovuto realizzare la diretta dei due match che attendono Andrea Muneroni e compagni. Ma non lo farà. Infatti dopo aver chiesto il permesso per poter riprendere le partite, che si disputeranno entrambe alla piscina comunale di Cagliari, questo ci è stato negato.
La motivazione ufficiale che ci è stata data è legata alla privacy ed al fatto che gli incontri si disputeranno in un impianto sotto la gestione del Comune del capoluogo sardo. Una risposta che ci ha davvero stupito, in quanto stiamo parlando di un evento sportivo organizzato da una federazione che fa parte del Coni e che non dovrebbe sottostare a certi tipi di provvedimenti. Ci piacerebbe vedere se questo tipo di decisione riguarda tutte le strutture sportive e culturali di Cagliari.
Sabato scorso il Cagliari Calcio ha giocato in casa ed ha battuto il Benevento. Eppure la partita è stata regolarmente ripresa e trasmessa. Lì non c’è la privacy? Già la pallanuoto è uno sport poco seguito, soprattutto in categorie basse come la serie C, e gode di pochissima attenzione e pochissima luce. Se poi ci mettiamo anche questo tipo di barriere, allora è notte fonda per sperare di poter portare avanti questo sport e magari trovare qualche sponsor disposto a stare vicino alle società. E ci dispiace aver dovuto sorbirci questa bugia bianca. Non volete far riprendere la partita? Ditelo chiaramente, dite che non volete dare spazio ad una realtà proveniente da fuori come la nostra, mentre la pallanuoto sarda da anni vive nel silenzio totale. Dite che avevate paura di mostrare le immagini delle vostre squadre, per paura che qualcuno possa carpirne schemi e pregi. Ma onestamente, le bugie tenetele per voi.