“Apprendiamo la nascita, del movimento civico denominato “Il Paese che Risorge”. La nascita di detto movimento civico è stata voluta per far avvicinare alla vita pubblica, tutti quei cittadini, non solo di Allumiere, disamorati dalla stessa politica, e per prendere parte alla stessa vita pubblica del proprio territorio,
1. È un Movimento politico – culturale apartitico, libero ed aperto a tutti, ispirato ai valori politici della trasparenza, concretezza, dialogo, imparzialità, correttezza, giustizia, sostenibilità, rispetto delle tradizioni, solidarietà, rispetto per l’ambiente e convivenza civile.
2. Il Movimento persegue esclusivamente le finalità di benessere e progresso di tutto il territorio e dei suoi cittadini attraverso: L’ analisi: osservare, studiare, interpretare i problemi sociali, economici, ambientali, politici e culturali del territorio; La progettualità: elaborare soluzioni, programmi, idee per affrontare le problematiche e/o meglio affrontare il futuro; L’azione: utilizzare gli strumenti necessari per mettere in pratica i progetti e le idee.
3. Garantendo ascolto, dialogo, collegialità, informazione, trasparenza e partecipazione alle decisioni, il movimento persegue un governo della comunità non subordinato a logiche di partito, ma attento ai bisogni della persona e alla tutela del territorio, in cui i cittadini devono essere i protagonisti ed unici referenti delle decisioni di chi amministra.
4. Il movimento si prefigge il rafforzamento dell’identità locale, attraverso la valorizzazione della storia, delle vocazioni e delle capacità culturali, economiche, sostenibili ed in equilibrio con le risorse locali e con tutti i beni collettivi.
5. Per il perseguimento dei propri scopi associativi, il Movimento si impegna a garantire e promuovere ogni azione, iniziativa, attività informativa, manifestazione e ricerca; potrà, inoltre, presentare istanze, ricorsi, memorie, osservazioni, perizie ed altri atti in tutte le sedi consentite in Italia.
6. Il Movimento potrà partecipare ai momenti elettorali e di gestione della cosa pubblica concorrendo alle competizioni politiche elettorali con liste di propri candidati, ed eventualmente d’intesa con altre formazioni politiche, associazioni, gruppi e persone purché in accordo con le finalità del Movimento.
In conclusione, in virtù delle prossime elezioni dell’università Agraria e comune, ribadiamo la totale disponibilità a dialogare con le altre forze politiche, associazioni, e cittadini”.
Lo riferisce Carmine Ianniello, Presidente e fondatore del Movimento “Il Paese che Risorge”.