Nunzi: “Sui dehors l’Amministrazione deve seguire un iter semplice e chiaro”
“Un nuovo regolamento per disciplinare la questione dehors non c’è ma potrebbe esserci e dopo il confronto avuto con un largo gruppo di esercenti locali, siamo ancora più convinti che la soluzione sia a portata di mano”. Lo ha dichiarato il Commissario di Confcommercio Civitavecchia Tullio Nunzi.
“L’iter che l’Amministrazione comunale deve seguire è, a nostro avviso, semplice e chiaro – prosegue Nunzi -: analizzare la proposta di Confcommercio; condividerne l’impostazione con la Soprintendenza, così da anticipare eventuali eccezioni; coinvolgere rapidamente le Commissioni consiliari deputate, prima di formalizzare l’atto in Consiglio comunale per l’approvazione; sottoscrivere un accordo con la Sovrintendenza per l’ulteriore semplificazione nel rilascio dell’autorizzazione paesaggistica”.
“Il tutto in attesa dell’adozione di un atto regolamentare di carattere nazionale che già di per se semplicherà enormemente le attuali procedure amministrative. E che, quindi, rafforzerà il valore di un atto ben impostato. A questo punto, la “mano” che manca è quella dell’Assessore Ceccarelli, al quale rinnoviamo la richiesta di incontrarci urgentemente per porre fine a questo capitolo apparentemente infinito di un film che non piace a nessuno. Non ci stancheremo mai di ripetere – conclude Nunzi – che i tempi della politica devono adeguarsi a quelli delle imprese. Non viceversa”.