CIVITAVECCHIA – Partiranno la prossima settimana i lavori per il nuovo pontile dedicato al collegamento tra Civitavecchia e Barcellona, con due nuovi accosti Ro-Ro. È quanto confermato a Napoli dal presidente dell’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale Francesco Maria di Majo, nel corso della seconda giornata di Shipping and the Law, il convegno internazionale sul trasporto marittimo.
“È un lavoro da otto milioni di euro – spiega Di Majo – finanziato in parte dall’Unione Europea e che è stato presentato insieme a Barcellona. I lavori per il pontile II della Darsena Traghetti cominceranno la settimana prossima. Il progetto di sviluppo più grosso è però quello del porto commerciale di Fiumicino, che prevede nel complesso un investimento da 500 milioni di euro. Per ora abbiamo un finanziamento dalla Bei da 100 milioni per Fiumicino e cominciamo con il primo piccolo pezzo, la costruzione della darsena pescherecci che permetterà loro di non attraccare più nel porto canale”.
Barcellona, nel frattempo, ha destinato alle Autostrade del Mare il molo Contradique attualmente utilizzato per le rinfuse solide proprio grazie a “BClink”, cofinanziato dalla Commissione europea nel 2017 nel quadro del “Meccanismo per collegare l’Europa” (CEF “Connecting Europe Facility”). BCLink, in particolare, ha come obiettivo il miglioramento e la realizzazione delle infrastrutture in entrambi i porti al fine di potenziare la capacità dei rispettivi impianti, terrestri e marittimi.