SANTA MARINELLA – “Occhio al diabete” è la campagna di sensibilizzazione e prevenzione organizzata da ADICIV (associazione diabetici di Civitavecchia) e il Comune ha deciso di aderirvi, organizzando in collaborazione con Adiciv e Croce Rossa Italiana-distretto di Santa Severa e Santa Marinella, un’iniziativa di informazione e prevenzione.
Uno stand con operatori sanitari e volontari sarà infatti presente questo sabato mattina dalle ore 9:30 alle 12:30 sulla Passeggiata in Via Aurelia. Sarà possibile sottoporsi gratuitamente a test sulla valutazione del rischio diabete e avere tutte le informazioni per prevenire la malattia, promuovendo corretti stili di vita.
I volontari della CRI inoltre saranno a disposizione dei cittadini per mostrare le tecniche di primo soccorso e le manovre salvavita.
“Voglio ringraziare a nome dell’Amministrazione Comunale i volontari di ADICIV e CRI. Abbiamo a cuore la salute dei nostri cittadini ed è per questo che il Comune promuove e organizza molte iniziative in ambito sanitario. Quella di domani si inserisce infatti in una programmazione più ampia che è già partita lo scorso inverno e che proseguirà il prossimo autunno con conferenze e incontri con specialisti ed esperti”, ha dichiarato il sindaco Pietro Tidei.
“E’ un’iniziativa che vuole sensibilizzare la comunità su una delle patologie più diffuse nel nostro Paese. Lo scorso inverno abbiamo organizzato in Aula Consiliare una conferenza sul tema “Diabete e alimentazione” sempre con Adiciv e Croce Rossa, perché crediamo che l’informazione sia fondamentale nella prevenzione di questa malattia”, ha affermato il consigliere con delega alla sanità Alessio Manuelli.
“I volontari daranno indicazioni su come riconoscere i sintomi di esordio del diabete, eseguendo semplici test di valutazione e consegnando materiale informativo. Inoltre, gli operatori della Croce Rossa daranno dimostrazione delle manovre di rianimazione cardio polmonare e indicazioni su tecniche di primo soccorso”, ha concluso Manuelli, promotore del progetto.
Sempre in tema sanitario, il Comune ha reso disponibile materiale informativo sulla prevenzione del colpo di calore e stampato volantini con elenco delle farmacie di turno nel periodo estivo, contatti telefonici utili e numeri di emergenza. Si potranno ritirare gratuitamente presso il PIT, punto di informazione turistica, a piazza Civitavecchia o presso le sedi comunali. Sul sito e sui social istituzionale è disponibile il formato PDF per la stampa, cliccando sul seguente link:
https://www.comune.santamarinella.rm.it/news/1038-in-vacanza-in-salute-e-in-sicurezza-nel-2024/