Odissea sul treno. Ancora polemiche per il lunedì nero dei trasporti
La rabbia dei pendolari: “Ogni anno è peggio”.
I comitati: servono manutenzioni, non tecnologie costosissime e inutili.
Testimonianze di un servizio ferroviario che degrada ogni anno che passa. Proprio così, “ogni volta è peggiore della precedente”, commentano i comitati dei pendolari dopo il tilt pressoché totale delle ferrovie italiane in occasione del gelo di lunedì, peraltro ampiamente preannunciato dal meteo. Secondo i Pendolari della Roma Nord “quando giovedì sera da RFI ci hanno comunicato che stavano preparando il piano neve ci eravamo detti “dai, stavolta, anche se nevica davvero, andrà meglio”. Ci illudevamo: ogni volta è peggio della precedente”.
“Noi riteniamo inammissibile che un piano di emergenza preveda solamente interventi di pianificazione della circolazione e non anche misure preventive e misure adeguate di pronto intervento. Un tempo nelle stazioni c’erano i “manovratori” che ad esempio avrebbero potuto tenere i pantografi in tensione. O spargere sale tempestivamente, e non solo quando gli addetti dell’azienda esterna che fa questo di lavoro riescano a raggiungere le stazioni sotto le nevicate”.
“Ma passata la nevicata quello che è ancora più grave è la carenza di informazioni. Il Comitato Pendolari e l’Osservatorio Regionale sui Trasporti lo ripetono da anni: invece di puntare su tecnologie costosissime (che poi consentono alle aziende le diminuzioni di personale, ed agli utenti i conseguenti aumenti di disagi) e di frequente malfunzionamento, bisognerebbe puntare sul “core” della ferrovia: i binari, gli scambi, le linee aeree… E, anche se evidentemente le aziende la pensano diversamente (meglio qualche giorno di caos per il caldo d’estate, la pioggia in primavera e la neve d’inverno – quando i guai non sono maggiori, come proprio a causa di questo tipo di approssimazione risulta accaduto a Pioltello – , che una seria manutenzione sistematica “punto-punto”), con la speranza che la prossima Amministrazione regionale, qualunque essa sia, sappia svolgere controllare ed indirizzare con sempre maggiore decisione i gestori della rete ed i fornitori del servizio”.