A Tolfa oltre 300 ragazzi si stanno sfidando in queste ore a colpi di cultura per le “Olimpiadi della Cultura e del Talento”, concorso nazionale per gli studenti delle scuole superiori nato dall’idea di un gruppo di giovani civitavecchiesi e considerato ormai un happening centrale nel panorama dei concorsi studenteschi d’Italia. Dei quasi 10 mila studenti che, da ogni Regione d’Italia, hanno iniziato l’avventura, sono rimasti in campo 45 teams composti da 6 ragazzi che fino a domani si sfidano nelle prove finali per conquistare l’ambito riconoscimento di “Campioni d’Italia 2017”. Tante le novità dell’edizione di quest’anno: oltre ai premi, che prevedono viaggi studio a Malta e la possibilità di partecipare addirittura ad una missione umanitaria, è stata introdotta una prova in apertura che ha visto tutti gli studenti gareggiare in una gara di orienteering culturale. Il concorso ormai da due anni ha varcato i confini nazionali e si pregia della collaborazione del Governo di Malta: il premier Joseph Muscat , assieme al Presidente Onorario delle Olimpiadi, Alessandro Battilocchio, ha ricevuto personalmente al Palazzo del Governo i vincitori delle precedenti edizioni. In questi giorni a Tolfa è presente il Sindaco di Ghajnsielem Franco Ciangura proprio a rappresentare questa sinergia.
Anche quest’anno le Olimpiadi si sono tenute grazie al sostegno della Fondazione Cariciv ed al patrocinio dei Comuni di Tolfa, di Ghajnsielem (Malta) e di Civitavecchia, oltre a partnerships istituzionali.
L’intera organizzazione è anche quest’anno portata avanti da uno staff organizzazione, composto da giovani volontari di Civitavecchia e del comprensorio, guidato dalla Presidente Domiziana Loiacono e da Daniele Ceccarelli: il Sindaco Luigi Landi ha personalmente seguito, anche grazie alle varie Associazioni locali, tutti gli aspetti logistici per garantire un’accoglienza ottimale ai ragazzi. La Banda “Giuseppe Verdi” ha dato formalmente il via all’evento, con una parata dei circa 300 ragazzi e dei loro accompagnatori nelle vie centrali della cittadina collinare e con il taglio del nastro al Claudio.
Tre le locations scelte (Teatro Claudio, Polo Culturale, Villa Comunale “Parco Fondazione Cariciv”) diverse le attività collaterali organizzate, tante le associazioni coinvolte, un paese intero che diventa un vero e proprio “campus al’aperto” per tre giorni.
Circa quaranta i giurati nelle tre commissioni che stanno valutando le squadre nel corso delle prove finali (prova immagine, talento, sms e cortometraggio) decretando il vincitore che riceverà la coppa olimpica domani sera alle 18.30 presso il teatro Claudio.