Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia da 11 anni promuove il talento e la passione per la musica tra i giovani, premiando le migliori espressioni artistiche. Anche in questa edizione la manifestazione organizzata dall’IC “Ettore Sacconi” si conferma evento di richiamo per scuole medie e superiori, licei musicali e prestigiosi conservatori italiani.
Sono 60 gli istituti iscritti provenienti da tutta Italia. Oltre 1000 i partecipanti. 8 le orchestre in concorso. 320 le audizioni in programma dal 7 al 12 maggio tra la sala consiliare del palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e la sala Sacchetti, nella sede della STAS.
A valutare le prove una commissione composta dai maestri Giuliano Bisceglia, Mauro Marcaccio e Giampio Mastrangelo del conservatorio “A. Casella” de L’Aquila; Piero Iacobelli, Alessandro Verrecchia, Mara Morelli e Lucia Pasquale del conservatorio “S. Cecilia” di Roma; Fabio Renato D’ettorre del conservatorio “L. Perosi” di Campobasso; Alessandro Cammilletti del conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino; Giovanni Lorenzo Cardia, direttore artistico dell’Accademia Tarquinia Musica.
Tante le iniziative previste nel centro storico della città etrusca nella settimana delle audizioni: dai flash mob, che coinvolgeranno gruppi musicali tarquiniesi e partecipanti al concorso, alle degustazioni di prodotti tipici.
Per realizzare la rassegna sono imprescindibili le figure del dirigente scolastico Dilva Boem, del direttore artistico Roberta Ranucci, del direttore organizzativo Monia Meraviglia, del coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia e del dirigente dell’USP di Viterbo Daniele Peroni
Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dai Comuni di Tarquinia e Monte Romano, e vede la collaborazione del conservatorio “S. Cecilia” di Roma e dell’Accademia Tarquinia Musica.