Ombretta del Monte a dialogo con Franca Schininà, scrittrice di “Senza Confini”
“Senza Confini” la raccolta fotografica pubblicata da Navarra Editore e corredata da testi di viaggio è il libro di Franca Schininà che verrà presentato nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica mercoledì 10 aprile ore 19.00 su iniziativa del Sen. Avv. Adriano Paroli che insieme alla Sen. avv. Gelsomina Vono apriranno coi saluti istituzionali la conferenza stampa.
A dialogare con l’autrice, allieva del grande fotografo Pino Leone, la pittrice e scrittrice Ombretta Del Monte e il giornalista di Radio Vaticana Rosario Tronnolone.
“Ho conosciuto la scorsa estate questa donna straordinaria che nel corso della sua vita ha fotografato la sofferenza nel mondo. Il volume è una partitura aperta su oltre 30 anni di lavoro e di viaggi compiuti da Franca Schininà. Dalla Sicilia all’Africa, dal Perù allo Yemen, dalla Cina al Brasile, dal Vietnam alla Patagonia, dal Giappone al Tibet, all’India, al Guatemala, alla Palestina: la sua ricerca percorre a tappe forzate la strada verso l’auto-consapevolezza, la raggiunge e spinge il traguardo più in avanti, in direzione dell’universale comune senso dell’uomo. Un libro che colpisce non solo artisticamente, ma anche per la narrazione umana.” – Ombretta Del Monte
“Ho continuato a viaggiare sino al 2016, poi mi sono fermata… Mi sono resa conto che quei viaggi estremi erano oramai troppo pesanti per me e che era giunto il momento di dedicarmi al mio libro antologico “Senza confini”. Ho sentito la necessità di pubblicarlo per lasciare dei messaggi, come in un testamento, per trasmettere le mie sensazioni, le mie emozioni attraverso la mia anima ed entrare nel cuore di chi lo sfoglia, di chi osserva quei volti, quegli sguardi carichi di perché senza risposte.
Frida Kahlo ci regala un concetto di straordinario valore: Non far caso a me… Io vedo orizzonti, dove tu costruisci confini…ed io aggiungo: “Senza confini”, in fondo, è la mia vita… forse, sono io, a non avere confini…ed il mio augurio più sentito per tutti è di non vedere mai confini, ma solo e sempre orizzonti… afferma l’autrice Franca Schininà.