“Onorati d’ aver inserito nella nostra programmazione e partecipato ad un importante evento ” LA RIFORMA DEL CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO : UNA RISPOSTA ALLE ISTANZE DEL SETTORE ” a cura della Direzione Marittima del Lazio, Corpo delle Capitanerie Guardia Costiera, e svoltasi pochi giorni fà presso la Sala Convegni dell’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia. Ringrazio in particolar modo per il coinvogimento datoci il Direttore marittimo del Lazio Vincenzo Leone e il Comandante Aniello Raiola . ” Dichiara Ombretta Del Monte, che per l’occasione ha ricoperto il doppio ruolo sia d’artista,che da Presidente del Comitato Festeggiamenti.
La stessa ha infatti donato l’opera: ” Il Maschio nel Volo delle Vele” alla Capitaneria di Porto di Civitavecchia, che appare nel frontespizio del programma ed è stata scoperta dal Comandante Generale delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, Giovanni Pettorino e dal Direttore Marittimo Vincenzo Leone. Quest’ultimi hanno ricevuto a nome del Comitato i Crest in segno di riconoscimento alla manifestazione e consegna targa all’Emerito di Diritto della Navigazione nella Sapienza Università di Roma Prof. Leopoldo Tullio.
Un aula gremita che ha avuto la partecipazione di nomi eccelsi del settore.Ad aprire e introdurre i lavori, l’avv. Francesco Miraglia, Presidente dell’Associazione Aguarcost.ucpi. Si sono succeduti nei saluti: Il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, Il Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia S.E.Mons. Luigi Marrucci. L’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni Pettorino Comandante Generale delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, l’Architetto Mauro Colella Direttore Generale MIT. Il Capitano di Vascello (CP) Comandante del Porto di Civitavecchia, Direttore Marittimo del Lazio Vincenzo Leone. Il Presidente dell’Autorita’ di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale Avvocato Francesco Maria Di Majo.
Relatori: prof.ssa Alessandra Xerri Salomone, già ordinaria di Diritto della Navigazione Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dott. Gerardo Mastrandrea, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Prof.ssa Rita Tranquilli Leali, già Ordinaria di Diritto della Navigazione Università Studi di Teramo, Prof. Michele Maria Comenale Pinto, Ordinario di Diritto della Navigazione Università Studi di Sassari, Prof. Massimo Deiana Ordinario di Diritto della Navigazione Università Studi di Cagliari, Capitano di Vascello (CP) Aniello Raiola Capo Ufficio Direzione Marittima del Lazio, Capitano di Fregata (CP) Vincenzo Zagarola Capo servizio sicurezza della navigazione Capitaneria Porto Civitavecchia, Prof. Umberto La Torre Ordinario di Diritto della Navigazione Università degli Studi “Magna Grecia” Catanzaro, Avvocato dello Stato Ettore Figliolia, Avvocato Aurora Crolla Phd in Diritto della Navigazione, Prof. Stefano Zanarelli Ordinario di Diritto della Navigazione nella Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Ha presieduto il Prof. Leopoldo Tullio Emerito di Diritto della Navigazione della Sapienza Università di Roma.
Comitato Scientifico : Prof.ssa Alessandra Xerri Salomone (presidente)
Prof.ssa Rita Tranquilli Leali,(componente) Capitano di Vascello Aniello Raiola, (componente) Avv. Francesco Miraglia, (componente) Avv. Aurora Crolla, (segretaria).