OMICIDIO A PRIMAVALLE. GALIZIA E ZACCHEI: «SÌ AL TAVOLO D’INTERVENTO DELLA REGIONE LAZIO»

«L’orrendo omicidio della diciassettenne ritrovata in un carrello della spesa nel quartiere romano di Primavalle è solo l’ultimo episodio di una serie infinita. È necessario impegnarci tutti per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, sotto ogni punto di vista: culturale e sociale, oltre che investigativo, giudiziario e politico. Siamo d’accordo con il presidente Rocca, che ha deciso di aprire in Regione Lazio un tavolo urgente “per approntare le misure necessarie ad affrontare questo fenomeno” e ci mettiamo fin d’ora a disposizione». Così gli assessori all’Istruzione e ai Servizi sociali del Comune di Civitavecchia, Simona Galizia e Deborah Zacchei.

Il ritrovamento del corpo di una ragazza giovanissima, non ancora maggiorenne, nei pressi di un cassonetto a Primavalle, deve portare tutte le Istituzioni a una profonda riflessione ma, soprattutto, a mettere in campo azioni immediate per contenere un fenomeno alla deriva. In questo non devono esserci colori politici, ma si deve andare tutti nella stessa direzione.

Gli strumenti devono essere molteplici: a partire da una cultura del rispetto delle donne veicolata nelle scuole, fino al supporto psicologico e al sostegno concreto per tutte le realtà che operano in favore delle vittime di violenza di genere.

In Regione Lazio apriremo di concerto con l’Assessorato ai Servizi Sociali e quello all’Istruzione, un tavolo urgente per approntare le misure necessarie ad affrontare questo fenomeno.