“I trasporti pubblici hanno bisogno di funzionalità e sicurezza dell’utente, come il diritto allo studio.
Il Trasporto Pubblico Locale, ci sta particolarmente a cuore per le tematiche ad esso collegate , come d’altro canto la mobilità territoriale e la sicurezza degli utenti. Nel nostro caso, ci sta a cuore l’organizzazione della mobilità, come funzionamento, strutture e sicurezza di cui gli studenti , specialmente quelli pendolari sono creditori.
E’ quotidiano infatti lo “spettacolo” cui assistiamo in prossimità degli orari di ingresso ed uscita dalle scuole superiori cittadine e particolarmente nella zona Nord della strada Mediana, in prossimità delle scuole di Via dell’Immacolata e della zona Poligono del Genio. Decine e decine di giovani pendolari aspettano il mezzo del Cotral che li riporterà alle loro abitazioni dei centri limitrofi, a dispetto del sole, del vento e della pioggia in una zona che si trova in aderenza con una via di alto e veloce scorrimento.
Crediamo sia urgente, anche perché è in arrivo la stagione fredda, che il Comune e l’assessorato competente attivino i propri Uffici per un veloce intervento finalizzato , perlomeno , alla dislocazione di pensiline di protezione ben dimensionate e di sistemi di seduta per l’attesa, oltre che alla verifica della conformità e della funzionalità della segnaletica stradale, che nei tratti viari in questione, deve essere maggiormente evidente per segnalare l’attraversamento degli studenti, oltre che la loro presenza ai margini della strada.
Nel caso contrario, qualora la questione non fosse di competenza di detti Uffici, gli stessi nell’ambito dei propri ruoli sia politici che tecnici, recuperassero il tempo perso attivandosi nei confronti degli Uffici di Città Metropolitana o COTRAL, per la risoluzione di una situazione che sa tanto di trascuratezza e sciatteria alla quale, purtroppo, chi amministra la nostra Città ci ha di fatto abituare “.
Comunicato dell’ Associazione Onda Popolare