In questi giorni l’ufficio Sport ha proceduto all’assegnazione definitiva di due impianti sportivi comunali alle associazioni sportive che hanno vinto il bando emanato dal Comune di Civitavecchia.
L’Ivan Lottatori sarà gestito dalla Futsal Academy, il pattinodromo comunale Indra Mercuri dalla Cv Skating. Entrambe le strutture sono state affidate in concessione per 15 anni.
Nel primo caso il bando era aperto alle proposte delle associazioni sportive: la Futsal Academy ha proposto interessanti migliorie da ammortizzare in 15 anni di gestione. Credo che ciò sia molto positivo e ringrazio il club per la voglia di investire sul nostro territorio. Sono fortemente convinta che un impianto sportivo che funzioni porti beneficio non solo al singolo sport, in questo caso calcio a 5, ma soprattutto alla vita sociale del quartiere, alle giovani generazioni e all’aggregazione in generale dei cittadini.
Nel secondo caso la struttura ha diverse criticità che andavano risolte: abbiamo chiesto nel bando la realizzazione di determinati lavori in cambio di 15 anni di gestione. La Cv Skating è stata l’unica partecipante al bando. La società di hockey e pattinaggio, nonostante anagraficamente sia abbastanza giovane, ha dimostrato in questi anni di saper gestire bene l’impianto e di ottenere importanti risultati sportivi. Non a caso milita nella serie A di hockey in line e sta ottenendo buoni risultati anche nelle discipline del pattinaggio oltre che dell’hockey, a livello giovanile.
A queste due associazioni, e a tutte quante gestiscono gli impianti sportivi comunali con passione, dedizione e voglia di migliorarsi sempre di più, i miei ringraziamenti come rappresentante della città. Un impianto sportivo comunale efficiente vuol dire partecipazione, socialità, salute, aggregazione, educazione. Tanti valori fondamentali in una comunità che lo sport veicola alla perfezione nella crescita degli individui.
Daniela Lucernoni
Vice Sindaco e Assessore allo Sport