LA NOTIZIA Ieri in Senato l’annuncio del ministro dello Sport Spadafora. “Se ci sono le condizioni anche prima. Importante sarà seguire il protocollo”.
Notizie positive per i gestori delle palestre e dei centri sportivi cittadini, viste le dichiarazioni rilasciate ieri in Senato dal ministro dello Sport Vincenzo Spadafora nell’informativa sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
“Massimo entro il 25 maggio potranno riaprire palestre e centri sportivi”: questa la notizia principale di Spadafora che poi ha proseguito spiegando tutte le regole da seguire.
Insomma, ciò che è chiaro per il momento è che le palestre e le strutture sportive civitavecchiesi potranno così riaprire al massimo dal 25 maggio e forse anche prima, se ci saranno tutte le condizioni possibili.
La proposta, come detto, è stata annunciata dal ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, nell’informativa al Senato sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
“Metteremo risorse a disposizione per attuare il protocollo di sicurezza per le realtà che avessero problemi attraverso la società Sport e Salute – ha continuato il ministro – dando così di fatto il via libera alla ripartenza di un settore che interessa oltre 20 milioni di italiani e che come gli altri è ormai fermo da quasi tre mesi a causa dell’epidemia. La ripartenza dei centri sportivi avverrà secondo le linee guida, previa approvazione del Comitato tecnico-scientifico e che dovrebbero essere rese note entro questo weekend. Le singole strutture – ha poi concluso Spadafora – sono molto diverse, parliamo di impianti di centinaia di metri quadri e di altre molto più piccole. Tutti devono avere un protocollo adattabile a diverse situazioni. Sarà poi responsabilità loro garantire sicurezza dei clienti, questo senza dubbio invoglierà le persone ad andare e superare la paura. Abbiamo già inviato le linee guida al Comitato tecnico scientifico e se avremo risposte positive, le strutture potranno riaprire anche prima della data del 25 maggio”.