Le ragazze di Mauro Taranta si sono scontrate con il team viterbese settimo in classifica giocando tuttavia un match meno dinamico del solito.
“È stata una partita faticosa – dice infatti mister Mauro Taranta a fine partita – la prima dopo la sosta del campionato per le festività. Sapevamo che la Vbc è una squadra di mezza classifica che gioca una buona pallavolo, sono state precise ed ordinate in campo. Noi siamo state forse un po’ più scariche nonostante nelle settimane precedenti in allenamento si era vista una buona squadra, oggi invece troppi errori sono stati commessi, magari un po’ per distrazione o per aver preso sottogamba l’avversario. È un risultato diverso da quello che ci aspettavamo ma va bene così per merito di ambedue le squadre.” Le ragazze della “Margutta che Frutta” sono scese in campo con il piede giusto portandosi subito largamente in vantaggio con scambi brevi, imponendosi facilmente giocando ad un ritmo non troppo forzato.
A fine set le viterbesi hanno messo in difficoltà la Margutta per le troppe ricezioni sbagliate, ma nonostante queste avvisaglie le aspine sono riuscite però a mettere in difficoltà le avversarie e a concludere in proprio favore per 25-21.
La Margutta nel secondo set pur esordendo con meno grinta riusciva a guadagnare un vantaggio insignificante sulle ragazze del Vbc Viterbo fino a metà set quando le avversarie, con ottima difesa e attacco, si portavano in netto vantaggio fino un passo dalla conclusione del set quando dominando le ragazze di Taranta. La Margutta reaggiva confusamente portandosi sul 23 a 24 per poi soccombere su un attacco del centrale della Vbc 23 a 25 dopo una contestazione arbitrale.
Durante i primi minuti del terzo set nonostante i cambi portati dal Coach Taranta in regia con la palleggiatrice Arena e la Paolini in attacco il gioco delle rosso blu risultava poco energico e capace d’imporsi. Nella fase finale però la situazione veniva totalmente rovesciata quando le rosso blu della Margutta lottando su ogni pallone con grinta riuscivano infatti a chiudere 25-23.
Sono state invece del tutto diverse le dinamiche nel quarto set in cui le ragazze di Taranta con molta grinta hanno velocemente sottomesso il Vbc Viterbo portandosi in vantaggio di 6 punti, però dopo alcuni attacchi ben piazzati dalle giovanissime della Vbc Viterbo a metà set sono di nuovo andate in difficoltà; la reazione della capitana Iengo e compagne è stata immediata e pesante chiudendo il set 25 -18 e andando a vincere il match senza troppe difficoltà.
Sara Sansone