Pallavolo. L’Emma Villas Volley si aggiudica il primo trofeo PM&B contro il Tuscania Volley
Ieri pomeriggio (2 settembre) al palazzetto dello sport “Olivo” di Tuscania si è svolto il primo trofeo PM&B. Un test match tra la Tuscania Volley e la formazione toscana dell’Emma Villas Volley, protagoniste la passata stagione della finalissima di coppa Italia a Bologna.
In una cornice di pubblico straordinaria, scendono in campo le due formazioni. Coach Paolo Montagnani schiera: Matteo Pedron, Eric Mochalski, Matej Cernic, Dima Shavrak, Marco Piscopo, Roberto Festi e libero Federico Bonami. Per la formazione guidata da coach Bruno Bagnoli scendono in campo: Marco Fabroni, Cesare Gradi, Alisson Melo, Michele Fedrizzi, Vincenzo Spadavecchia, Federico Bargi e libero Andrea Giovi.
Primo set subito avvincente, le due squadre esprimono un gioco di qualità. Cernic e compagni mettono subito il piede avanti arrivando al primo time out discrezionale, chiamato dalla panchina di Siena ,sul punteggio di 14-9. Al rientro in campo Fabroni e compagni sembrano più concreti e concentrati e riagganciano i padroni di casa a quota 16. Nel campo senese carburano bene Fedrizzi e Gradi, che mettono in difficoltà i nostri atleti allungando il punteggio fino al 17-20. Tuscania accorcia le distanze e sul punteggio di 22-23, arriva il secondo time out discrezionale chiamato dalla panchina di Siena. Un attacco in diagonale di Cesare Gradi chiude il primo set in favore degli ospiti.
Inizio del secondo set in equilibrio, le due formazioni viaggiano punto a punto. Una Siena più concentrata allunga sulla formazione di casa, fino al 15-19, dove una spinta sul muro di Roberto Festi ed un fallo in attacco da seconda linea di Siena fa riaffacciare Tuscania sul punteggio 17-19. Arriva un cambio nelle fila laziali entra in campo Daniele Cro’ su Matteo Pedron ma il suo servizio non è efficace e finisce fuori. Altro cambio in campo del Tuscania, dentro Seveglievich per Shavrak. Siena spreca il primo set point con un servizio fuori di Fabroni ma chiude subito con una battuta a rete dell’opposto americano Mochalski. Si chiude il secondo parziale con il punteggio di 21-25.
Partono bene i padroni di casa nel terzo set ma subito la squadra toscana riaggancia Cernic e compagni sul 7 pari. Si continua a viaggiare punto a punto grazie anche ai primi tempi smistati sapientemente da Matteo Pedron e l’innesto di Lorenzo Calonico su Marco Piscopo. il duo Cernic-Mochalski super scatenati in attacco portano avanti la formazione di casa fino al 18-15 dove coach Bagnoli chiama il time out. Un muro a uno di Roberto Festi su Spadavecchia fa esplodere il tifo dei tuscanesi accorsi numerosi. Con un servizio fuori di Roberto Braga arriva il primo set point in favore dei padroni di casa subito annullato da una diagonale di Melo. Con un’alzata giudicata fallosa dal primo arbitro, Carcione Vincenzo, si conclude il terzo parziale in favore dei padroni di casa.
Quarto set molto equilibrato, in campo per il Tuscania entrano Buzzelli, Cro’ e Seveglievich. Un gioco più fresco porta i padroni di casa a disorientare i toscani che vanno avanti solamente sul 16-17. Alcuni errori di Alison Melo e dei buoni attacchi di Buzzelli portano Tuscania a chiudere il set ai vantaggi 29-27.
Si va al tie break, parità fino al 6 pari, poi dei muri senesi con Braga e Spadavecchia porta la squadra di coach Bagnoli avanti 7-9 ed un ace di Fabroni rende più ampio il vantaggio e Buzzelli e compagni non riescono a ricucire lo strappo. Il primo trofeo PM&B se lo aggiudica l’Emma Villas Volley chiudendo il quinto set 10-15.
Premiato come miglior giocatore Michele Fedrizzi.
Commenta il primo test match Paolo Montagnani “Abbiamo visto buone cose, ma dobbiamo migliorare sia come sistema di gioco che alcune cose individuali. E’ presto ancora per dar giudizi. Siena si è dimostrata una super squadra, sotto alcuni aspetti anche più forte dello scorso anno”.
“Una partita molto interessante, un ottimo allenamento. L’assenza di Nemec è stata compensata da delle ottime prestazioni di Gradi e Vedovotto. I ragazzi hanno dato un buona risposta nel quinto set dopo che nel quarto set abbiamo fatto troppi errori” le parole di Bruno Bagnoli al termine dell’incontro.
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA – EMMA VILLAS SIENA 2-3
(23-25, 21-25, 25-23, 29-27, 10-15)
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli 9, Sorgente (L), Calonico 2, Festi 12, Della Rosa, Bonami (L), Pedron 1, Mochalski 15, Cernic 8, Crò, Shavrak 16, Sartori, Ragoni, Gentilini, Seveglievich 2, Piscopo 3. Allenatore: Montagnani. II Allenatore: Martilotti
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Bargi 2, Spadavecchia 12, Vedovotto 8, Gradi 14, Giovi (L), Graziani, Braga 1, Nemec, Pochini (L), Di Tommaso, Fedrizzi 21, Alisson Melo 18. Allenatore: Bagnoli. II Allenatore: Cruciani