Tutto pronto in collina per l’apertura dell’ 8^ edizione del Tolfa Jazz; venerdi 21 luglio sarà la giornata dedicata alla “Susan G. KOMEN” ed in particolare a tutte le “donne in rosa”.
Alle ore 19 da piazza G. Matteotti, cuore del paese, avrà inizio la parata lungo il centro di Tolfa fino a raggiungere la Villa Comunale: musica, balli e colori in perfetto stile “mardi gras” di New Orleans.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza del Prof. Riccardo Masetti, direttore del Centro Integrato di Senologia del Policlinico “A.Gemelli” e Presidente della Susan. G. KOMEN Italia. Il Prof. Gianluca Franceschini, tra i promotori di questa giornata, spiega così il senso: “Perché la musica, protagonista dell’evento insieme alle donne ‘in rosa’, ha anche un potere terapeutico e può aiutare le pazienti nel loro percorso contro il cancro e nel recupero del benessere psico-fisico. L’intento di questa giornata ‘in rosa’ è promuovere la prevenzione dei tumori del seno e creare un atteggiamento culturale nuovo e positivo nei confronti della malattia. Una malattia che non è più un tabù, ma che sempre di più si può sconfiggere”.
Non solo Tolfa ma tutto il circondario si mobiliterà per rendere unico questo momento, numerose sono infatti le varie associazioni che prenderanno parte alla parata: Fidapa, Tolfa Volley A.S.D., Disobey Hip Hop School, Centro Studi Danza Costantini, Dance World di Allumiere, Tarquinia in Rosa, Il Volontariato Promuove La Vita di Civitavecchia.
La giornata proseguirà con la “cena solidale” presso l’area “Gusto Tolfa” all’interno della Villa Comunale – Parco Fondazione Cariciv; parte dell’incasso sarà devoluto all’ Associazione “Susan G. Komen”.
A seguire, le due street band residenti del Tolfa Jazz, la Vivaldixie e i Pink Puffers, faranno rivivere attraverso la musica la magnifica atmosfera di New Orleans.
Dalle ore 18 sarà attivo il “Tolfa Jazz Village”: arte, artigianato, street food, birra artigianale e la mostra NOTE “Arte” – mostra di pittura ed opere in estemporanea presso Piazza Marconi a cura di Riccardo Pasquini.
Egidio Marcari, Presidente dell’Associazione ETRA (organizzatrice del Tolfa Jazz) ed il Sindaco Luigi Landi invitano tutti a partecipare e ringraziano calorosamente tutte le associazioni partecipanti all’iniziativa ed in particolare tutte le donne di Tolfa che hanno realizzato gli addobbi, coordinate da Elena Riversi.