CIVITAVECCHIA – CALCIO ECCELLENZA. Finisce zero a zero il big match dello Sbardella tra la Vecchia e L’ Aurelianticaurelio. Gara bloccata, nervosa e con pochissimi spunti da mettere sul taccuino. Prevale l’importanza della gara in chiave promozione e le recriminazioni dei romani, a metà ripresa, per un rigore non concesso da Martini, e dei neroazzurri per il gol annullato a Cerroni. Nel primo caso ne fanno le spese mister Zappavigna e Amico nelle proteste susseguenti, entrambi espulsi, in cui Manzini sembra comunque ben appostato. Sul fronte neroazzurro c’è un gol annullato a Samuele Cerroni, in cui Martini opta per una presunta ostruzione subita da Proietti Gaffi invece del gol. Se saranno due punti persi o uno guadagnato sarà il proseguo a dircelo, ma nel frattempo vincono tutte le squadre che sono avanti e la Vecchia ritorna a quattro punti dalla seconda posizione e a sei dalla vetta.
PRESENTAZIONE E’ il quarto match in questa stagione tra le due squadre, all’andata fini uno a uno tra le due squadre mentre nelle due altre sfide, di coppa, ad avere la meglio erano stati i neroazzurri.
GARA Partono bene i locali, Mocanu lanciato a rete viene fermato all’ultimo momento quando era davanti a Gonzalez, che si ripete due minuti dopo; di un soffio furori stavolta. È solo il quinto ma la sfida promette scintille, almeno così sembra. Baricentro altissimo dell’Aurelianticaurelio fin qui, i neroazzurri controllano e sono pronti a lanciare i due davanti ad ogni occasione. Non è certamente la gara di coppa, in quell’occasione la Vecchia aveva dominato davanti ad un avversario che era sembrato, però, troppo statico. La gara prende il canovaccio dello studio, bloccata sul piano delle occasioni e spezzettata per i tanti contatti. Il cronometro scorre senza troppi sussulti, con i neroazzurri che mano a mano prendono campo bloccando, di fatto, le incursioni romane. Era immaginabile, la sfida è di un’importanza basilare per rimanere nei piani alti. La prima occasione dei neroazzurri porta la firma di Sevieri, è il quarantesimo quando Proietti Gaffi para senza troppe difficoltà. Un minuto dopo Gonzalez esce fino sulla tre quarti per contrastare Di Curzio, che a porta aperta gli tira praticamente addosso. Contini allo scadere non dà la forza necessaria ed è facile per Proietti Gaffi; è anche l’ultima azione del primo tempo. Ripresa con Funari al posto di Contini, per i romani gli stessi undici in campo. Gonzalez in un paio di occasioni deve uscire fino al limite dell’area per contrastare Di Curzio, senza troppi patemi. La gara si infiamma al ventiduesimo, contatto tra Gonzalez e Giordano in area con la sfera che finisce, dopo la respinta del portiere e il giocatore romano franargli addosso al contatto susseguente, in corner. Manzini è ben appostato. Non della stessa idea sono i giocatori romani, alla ricerca di un penalty, scoppia il putiferio e a farne le spese sono mister Zappavigna dalla panchina e un paio di giocatori in campo, con un rosso che arriva un minuto dopo per Amico. Si alzano i toni anche in tribuna e Manzini ferma il gioco per un paio di minuti. Cerroni Samuele a dieci dalla fine manda in fondo al sacco ma c’è una presunta ostruzione subita da Proietti Gaffi che Martini opta per il fallo, annullando il gol. Zero a zero ancora. Grande occasione della Vecchia a sei dalla fine, Sevieri defilato a tu per tu manda però di un soffio a lato. L’ Aurelianticaurelio in apnea, i neroazzurri spingono sull’accelleratore ma non creano nulla di pericoloso fino al fischio finale.
21a giornata Eccellenza Lazio -Girone A-
Aurelianticaurelio vs Civitavecchia Calcio1920
Arbitro Manzini di Verona
Ammonizioni Scalzone, Amico, Di Curzio, Giranelli, Cruciani, Sevieri, Cerroni Paolo
Espulsioni Amico, Mazzone
AURELIANTICAURELIO Proietti Gaffi Albanese Pesciallo Amico Carboni (41’st Pietrobattista) Cruciani Giranelli Mazzone Di Curzio (25’st Carloni) Mocanu (37’st Del Moro) Giordano PANCHINA Attanasio Crivellini Cozzi Maravalli Del Moro Carloni Pietrobattista Sebastianelli Paolocci ALLENATORE A. Zappavigna
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Gonzalez Fatarella Cerroni P. Pompei Luchetti Gagliardi (37’st Luciani) Papaj Sevieri Vittorini Contini (1’st Funari) Scalzone (15’st Cerroni S.) PANCHINA Midio Serpieri Territo Cerroni S. Luciani Funari Petruccetti Legnante Bellomo ALLENATORE R. Scudieri