Partito il progetto sull’educazione stradale
Lunedì 8 ottobre, al Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale “Galileo Galilei” e al Liceo Classico, Artistico e delle Scienze umane “P.A.Guglielmotti”, è partita la 3^ edizione del Progetto “Auriga”, in collaborazione tra l’Agenzia Regionale per la Mobilità (AREMOL) Regione Lazio e l’ACI Vallelunga S.p.A., rivolto agli studenti delle medie superiori in ambito regionale, e riguardante il delicato tema dell’educazione alla sicurezza stradale.
Le attività prevedono una prima fase di presentazione nelle scuole, una seconda (per gli studenti in possesso di patentino per ciclomotori e/o patente B) di prove pratiche ed un evento finale presso l’autodromo.
“Il problema della sicurezza stradale – dichiara Andrea Passerini, promotore dell’iniziativa – è molto sentito ed assume contorni preoccupanti quando, in particolare, sono coinvolti i giovani. La sfida al pericolo, l’incoscienza, l’immaturità, la ricerca di emozioni estreme, insieme ad una insufficiente formazione alla sicurezza sulla strada, sono fonti di incidenti seriali, anche mortali, che mettono in pericolo l’incolumità dei ragazzi e di chi si trova sul loro cammino.
Con “Auriga” si è voluto affrontare il tema attraverso un’attività di sensibilizzazione, con modalità interattive e l’uso di strumenti tecnologici (come il simulatore di guida). I ragazzi saranno informati sui fattori di rischio, e potranno effettuare test pratici, verificando i loro riflessi e le loro competenze nelle prove di equilibrio e nelle frenate di emergenza, e il loro punteggio nella corretta posizione di guida e negli inserimenti in curva.
Un sentito ringraziamento, per l’attenzione mostrata al progetto, va all’On. Alessandro battilocchio, alle presidi Maria Zeno ed Anna Maria Dema, ed alle professoresse Stefania Pierini e Daniela Braconcini”.